Bonus del 30% per i consumi di energia elettrica e gas [di Antonio Spadaro]

Bonus del 30% per i consumi di energia elettrica e gas [di Antonio Spadaro]

Alle imprese dotate di contatori di energia elettrica di potenza disponibile pari o superiore a 4,5 kW, è riconosciuto, a parziale compensazione dei maggiori oneri sostenuti per l’acquisto di energia elettrica, un contributo straordinario, sotto forma di credito di imposta, pari al 30 per cento della spesa sostenuta nei mesi di ottobre e novembre 2022, comprovato mediante le relative fatture d’acquisto.

Il bonus spetta a condizione che il prezzo dell’energia, calcolato sulla base della media riferita al terzo trimestre 2022 (luglio, agosto e settembre), abbia subito un incremento del costo superiore al 30 per cento del corrispondente prezzo medio riferito al medesimo trimestre dell’anno 2019.

Il credito d’imposta spettante alle imprese sale al 40% anche nel caso di comprovato maggiore consumo del 30% di gas naturale.

Alle imprese agricole è riconosciuto un credito di imposta, pari al 20 per cento della spesa sostenuta per l’acquisto di gasolio e benzina per la trazione dei mezzi utilizzati per l’esercizio dell’attività.

I bonus possono essere utilizzati in compensazione dal pagamento delle imposte fino al mese di marzo 2023 oppure possono essere ceduti a terzi, come banche, poste o altre imprese.

CATEGORIE
TAGS
Share This

COMMENTS

Wordpress (0)
Disqus ( )