“Basta rifiuti nelle contrade”, gli agricoltori incontrano i sindaco di Noto e Rosolini

L’abbandono selvaggio e sconsiderato di rifiuti lungo la SP11 è un annoso problema mai risolto, che oggi è stato portato alla luce da una protesta pacifica organizzata questo pomeriggio dalle aziende agricole del luogo e promossa dall’imprenditore Pietro Spatola per rivendicare risposte e soluzioni da parte delle Istituzioni presenti all’incontro.

La bretella interessata, che ricade sulle contrade Codalupo, Stafenna, Narbalata e tutte le contrade della zona, in parte sul territorio del Comune di Noto e in parte su quello di Rosolini, è da sempre meta di sporcaccioni che riversano chilometrici cumuli di spazzatura e presenta anche su di un tratto parecchio transitato, il manto deformato a seguito dell’alluvione dello scorso 25 ottobre. Il dialogo e il confronto con i due sindaci di riferimento, il Sindaco Corrado Bonfanti e il Sindaco Pippo Incatasciato, è quindi servito per fare chiarezza e trovare un accordo al fine di fronteggiare nel migliore dei modi la criticità.

 

Ne è venuta fuori un’azione collaborativa tra privati e Amministrazione: da un lato i sindaci si impegneranno a sgomberare il sito, ripristinare la famigerata “voragine”, e scrivere al Consorzio provinciale per richiedere una deroga delle competenze e prendersi in carico il controllo delle strade. Dall’altro gli imprenditori si assumeranno le spese per l’acquisto delle telecamere di videosorveglianza per una vigilanza maggiore da parte della Polizia Municipale che provvederà a scongiurare e sanzionare ogni trasgressore.

CATEGORIE
TAGS
Share This

COMMENTS

Wordpress (0)
Disqus ( )