Auto abbandonate e non assicurate per le vie di Rosolini, il Comando di Polizia Municipale avvia le rimozioni forzate
In meno di due anni sono stati più di 40 gli autoveicoli per cui è stata ordinata la rimozione forzata dal Comando di Polizia Municipale, 6 negli ultimi due mesi.
Continua incessante l’azione di rimozione dei veicoli abbandonati (o comunque scoperti di polizza assicurativa) all’interno del territorio urbano.
Gli ultimi interventi sono stati effettuati in questi giorni, a seguito di segnalazioni di cittadini – che si sono accorti di auto in sosta da troppo tempo vicine alle loro abitazioni- e di controlli effettuati dallo stesso Comando.
Il primo accertamento infatti, dopo una segnalazione, viene effettuato dal Comando proprio sulla polizza assicurativa delle auto segnalate. Il codice della strada prevede che un mezzo non possa circolare o sostare su strade e aree pubbliche sprovvisto di assicurazione. Quindi un’auto, pur sostando da tempo nello stesso posto e non avendo assicurazione, anche se non rientra nella categoria dei mezzi “abbandonati” , è sanzionabile nella misura prevista dalla legge.
In una delle auto rimosse in questi giorni -sprovvista di assicurazione e che stazionava da mesi in una strada comunale-, è stata anche trovata una bombola del gas. A segnalare il fatto con preoccupazione sono stati alcuni residenti della zona interessata.
Il Comando procederà ancora nei prossimi giorni con gli accertamenti su altri mezzi in disuso che si trovano da tempo anche nei vari quartieri di Rosolini. Ai proprietari dei mezzi rimossi è stata elevata una multa di 866 euro.
Le auto abbandonate per le vie di Rosolini non creano solo degrado ma anche un potenziale pericolo. Non sono infatti mancati episodi in cui è stato appiccato il fuoco proprio su auto abbandonate. L’ultimo è avvenuto nel 2021, in Piazza Saro Adamo.