Attivata la procedura per finanziare il restauro dell’orologio di piazza Garibaldi

Attivata la procedura per finanziare il restauro dell’orologio di piazza Garibaldi

Il gruppo “Rosolini la nostra terra”: “Sì al recupero di un’opera di grande valore”

In corso la procedura per finanziare l’intervento di risanamento strutturale e restauro dell’orologio pubblico di piazza Garibaldi a Rosolini per un importo di €100.000,00. Lo rende noto il gruppo Rosolini La nostra terra che tramite l’on. Rossana Cannata, deputata regionale di Fratelli d’Italia, hanno seguito l’iter del finanziamento regionale sin dall’inizio. Da quando cioè è stata avanzata richiesta all’assessorato regionale delle Infrastrutture e della Mobilità nel dicembre scorso, sulla scorta del progetto di fattibilità tecnica elaborato dal Geometra Speranza, Responsabile del VI settore Protezione civile.

Una richiesta dettata dalla necessità di garantire la conservazione di un’opera che, a causa della vetustà e della carenza di organici interventi manutentivi, versa in condizioni precarie: dai locali dove si trova l’orologio ai meccanismi, passando per gli elementi architettonici del prospetto.

“La richiesta di impegno avanzata dall’Assessorato per il finanziamento – commenta il gruppo Rosolini la nostra terra- permetterà di recuperare un’opera di grande valore storico-artistico, realizzata nell’Ottocento. Un’opera che, nonostante la carenza di interventi manutentivi, oltre a pregi architettonici, presenta la componente meccanica originale dell’epoca, tutt’ora funzionante e in buono stato di conservazione. Il progetto di fattibilità tecnica elaborato dal Geometra Speranza ha consentito di evidenziare come l’orologio pubblico costituisce un elemento di riferimento importante in Piazza Garibaldi, nell’ambito di uno strategico step di recupero degli antichi tracciati del centro storico”

Fonte: Comunicato Stampa

CATEGORIE
Share This

COMMENTS

Wordpress (0)
Disqus ( )