Assunzione di personale, la giunta approva il regolamento per l’utilizzo delle graduatorie approvate da altri Enti
Il Comune di Rosolini ha dato via libera al regolamento per l’utilizzo di graduatorie di concorsi pubblici approvati da altri Enti Locali una modalità “conforme all’art. 91 del Tuel 18 agosto 2000, n. 267 e all’art. 9 della legge 16 gennaio 2003, n. 3”.
Il regolamento, approvato dalla Giunta Comunale con quattro voti favorevoli (Spadola, Micieli, Liuzzo e Piazzese) un astenuto (Giannone) e un assente (Floriddia), su proposta del segretario comunale Giuseppe Benfatto, consente all’Amministrazione di usufruire delle graduatorie di concorsi pubblici di altri Enti, in assenza di una propria graduatoria.
L’articolo 1 del regolamento stabilisce che l’Amministrazione può attingere dalle graduatorie di altri Comuni e Liberi Consorzi Comunali, previa approvazione degli enti di origine. Questo apre la possibilità di utilizzare graduatorie già esistenti, riducendo così i costi associati ai processi di selezione.
Come specificato nella deliberazione l’obiettivo è quello di “assicurare la semplificazione dei procedimenti di selezione e l’economicità degli atti attraverso la riduzione dei tempi e dei costi e in assenza di proprie graduatorie in corso di validità, si riserva, tra le varie modalità di acquisizione del personale, di poter ricorrere all’utilizzo delle graduatorie approvate da altri Enti per la copertura di posti vacanti”.
L’individuazione delle graduatorie avviene in base all’ambito territoriale, con priorità a enti locali più vicini e graduatorie più recenti.
Il regolamento prevede un iter procedurale ben definito. L’Ufficio Personale avvia la procedura con richieste formali ai Comuni del primo ambito territoriale. In caso di mancata risposta, si procede con avvisi pubblici. Solo in presenza di disponibilità da parte di un Ente, gli idonei hanno dieci giorni per manifestare la volontà per accettare l’assunzione.