Associazione Nazionale Carabinieri, due rosolinesi nuovi membri della sezione di Ispica
È del 23 agosto la visita del Generale di Brigata dell’Arma dei Carabinieri Rosario Castello, Comandante della Legione Sicilia, presso l’Associazione Nazionale Carabiniere sezione di Ispica. Il Generale, accolto dal Presidente dell’A.N.C. sezione di Ispica, V.C. Giorgio Calabrese, dal Cap. Achille Curcio Comandate Nucleo Operativo della Compagnia di Modica, dal Comandante della Stazione dei Carabinieri di Ispica, Lgt. Salvatore Di Mauro, dall’App. Sc. qs. Luigi Avveduto delegato Cocer Carabinieri, dall’On.le Innocenzo Leontini Sindaco di Ispica e dai Carabinieri in servizio e in congedo, ha ammirato e apprezzato la “Sala della Memoria” intitolata all’ex Vice Brigadiere dei Carabinieri Reali, Michelangelo Donzello. La sala, che racchiude preziosi cimeli storici dell’Arma, che – come egli stesso ha rimarcato – hanno fatto la storia della Nazione, è seconda in Sicilia dopo la galleria di Palermo sita nella sede palermitana della Legione dell’Arma dei Carabinieri.
Il Generale Castello, rimasto favorevolmente entusiasta del luogo, ha lodato l’iniziativa e ribadito quanto essa incarni i veri valori dell’Arma basati sulla legalità, la prossimità, la vicinanza, il soccorso e l’aiuto ai cittadini e al territorio.
“C’è una presenza – ha espresso il Generale -, un’attenzione verso i cittadini da parte di questo bel consesso che l’Associazione Nazionale Carabinieri sezione di Ispica rappresenta, svolgendo un bel lavoro di presidio, volontariato e di vicinanza ai giovani, alle Istituzioni, alla comunità tutta. Un servizio, che viene fatto con gioia e con cuore, e con il solo piacere di donarsi agli altri, con lo spirito che da sempre ha contraddistinto la nostra Istituzione che si perpetua attraverso le sezioni dell’A.N.C., presìdi fondamentali nel territorio, come testimoniato – ha ribadito Castello nel plaudire tutta la sezione ispicese – dal recente contributo dell’A.N.C., non solo nei recenti fatti accaduti a Stromboli, ma, come in questo caso, anche nel lavoro svolto per conservare la memoria storica dell’Arma, dando l’opportunità a tutti, bambini, adolescenti ed adulti, soprattutto tramite le scuole, di visitare luoghi che racchiudano la storia dell’Arma dei Carabinieri”.
La visita del Generale è stata anche l’occasione per festeggiare l’ingresso di due illustri cittadini rosolinesi, il diplomatico Giuseppe Pantano, già Funzionario del Ministero degli Esteri ed il noto imprenditore Salvatore Sortino, inventore di brevetti internazionali, entrambi fortemente impegnati nel sociale, che hanno avuto l’onore di ricevere i due tesserini ufficiali dell’Associazione Nazionale Carabinieri direttamente dalle mani del Generale Rosario Castello che ha espresso i propri auguri ai nuovi entrati, auspicando che possano, con il loro impegno e la loro conoscenza, apportare un valore aggiunto a questa prestigiosa sezione.
“La visita istituzionale del Signor Generale Castello – ha poi commentato il Capitano rosolinese Salvatore Latino, a nome dell’A.N.C Sezione di Ispica di cui è membro, attualmente in congedo temporaneo – è per noi un grande onore perché ci stimola a sviluppare nuovi progetti per il territorio ed interpreta la volontà del Comandate Generale dell’Arma Gen. C.A. Teo Luzi di mantenere vivo lo spirito di Corpo tra i Carabinieri attivi ed in congedo. L’ingresso di due nuovi associati civili, i nostri concittadini, Salvatore Sortino e Giuseppe Pantano, dimostra che l’Associazione Nazionale Carabinieri sezione di Ispica è un riferimento per la città e le località limitrofe, una porta sempre aperta ai cittadini interpretando al meglio la finalità mutualistica ed il servizio al territorio, sempre pronta ad essere in prima linea per aiutare la comunità locale e non solo”.
Il Generale, infine, dopo essersi complimentato con il presidente Giorgio Calabrese, ha poi rivolto un ringraziamento a tutti gli appartenenti alla sezione A.N.C. di Ispica.
Il Presidente ANC Sezione di Ispica – V.B. Giorgio Calabrese