Asilo nido, il Comune di Rosolini inserito in graduatoria con due progetti
Sono stati inseriti nella graduatoria provvisoria i due progetti presentati dal Comune di Rosolini l’1 aprile scorso riguardanti il potenziamento dell’offerta del servizio di asilo nido.
Progetti che si riferiscono alla nuova costruzione di un asilo nido in contrada Rizzarelli, nei pressi del PalaTricomi, “ammesso” con il punteggio di “75” per un importo di 1.182.390 euro, e la ristrutturazione dell’asilo comunale “Eliana Migliore” di via Rossini, inserito in graduatoria con la dicitura “riserva”, con un punteggio di “42”, per un importo di 595.000 euro.
Progetti che verranno finanziati dall’Unione Europea-Next Generation Eu, nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza che, con apposito bando del 2 dicembre 2021, ha previsto fondi per 3 miliardi di euro per consentire la costruzione, riqualificazione e messa in sicurezza degli asili nido e delle scuole d’infanzia, soprattutto nelle Regione del Mezzogiorno.
L’inserimento nelle graduatorie non costituisce di per sé titolo di ammissione al finanziamento in quanto adesso il Ministero dovrà procedere alle verifiche rispetto alle dichiarazioni rese dai Comuni in sede di candidatura. A seguito delle verifiche il Ministero dell’Istruzione comunicherà ai Comuni l’avvenuto finanziamento e procederà alla stipula della convenzione di concessione del finanziamento con gli enti beneficiari secondo la graduatoria.
L’1 aprile scorso erano state le assessore Marinella Schifitto e Concetta Cappello ad annunciare la partecipazione al bando (leggi qui).
Dopo l’inserimento nella graduatoria è stato il sindaco di Rosolini, Giovanni Spadola, a diramare la seguente nota: “L’amministrazione Spadola mette il cuore oltre gli ostacoli a Rosolini. Nonostante l’ondata di caldo di questi giorni e l’ordinaria amministrazione che serve a far muovere la macchina, il sindaco Giovanni Spadola, insieme al responsabile dell’Ufficio tecnico, Salvatore Speranza e la collaborazione dell’assessorato alla Pubblica Istruzione, portano a casa risultati concreti. Fatti e non parole per due progetti finanziati con i soldi del Pnrr. Uno riguarda la ristrutturazione dell’attuale asilo comunale per 595 mila euro, l’altro per la costruzione di un’altra scuola per l’infanzia. Per questo secondo progetto il finanziamento è di un milione 182 mila euro. L’amministrazione Spadola realizzerà il nuovo asilo nido nelle vicinanze della scuola Sant’Alessandra a pochi metri dal PalaTricomi. “Adesso – afferma Spadola – lavoreremo con l’assessore Lucia Piazzese per ottenere il contributo dell’anno scolastico 2022 – 2023 dal Distretto di Noto. Non c’è tempo da perdere”.