Asacom, l’assessore Lucia Piazzese: “Da lunedì 19 settembre riparte il servizio nelle scuole”
“Comincerà lunedì 19 settembre il servizio Asacom nelle scuole di Rosolini”.
Lo annuncia l’assessore alla Pubblica Istruzione Lucia Piazzese con un comunicato stampa diramato a seguito della denuncia dell’ex assessore Concetta Cappello di questa mattina. Una denuncia “da madre” più che da ex assessore che ha condiviso i temi portanti della campagna elettorale del sindaco Giovanni Spadola a difesa dei più deboli.
“Da ex assessore vi invito ad ammettere le vostre mancanze amministrative e al porre immediatamente rimedio, da mamma urlo forte il mio rammarico verso una politica che dimentica sempre i più deboli” – ha scritto Cappello denunciando l’assenza del servizio Asacom a inizio anno scolastico.
Qualche ora dopo è arrivata una nota stampa dal Comune di Rosolini.
Il testo integrale:
“Comincerà lunedì 19 settembre il servizio Asacom nelle scuole di Rosolini”. Ad annunciarlo è l’assessore alla Pubblica Istruzione, Lucia Piazzese che spiega anche l’iter per garantire l’assistenza di comunicazione e autonomia ai ragazzi fragili, sottolineando che è stata una procedura complessa.
“Per avviare l’Asacom servivano i fondi che il Comune in dissesto finanziario e con debiti per 30 milioni di euro, non aveva disponibili. L’amministrazione Spadola – afferma Piazzese – ha dovuto fare una variazione di bilancio e sottoporla alla Corte dei Conti.
Il parere positivo dei giudici contabili è arrivato ieri sera alle 19,30 e oggi a mezzogiorno la giunta ha deliberato il via libera al servizio. Ci dispiace se partiamo con tre giorni di ritardo – conclude l’assessore Piazzese – ma non è stata la nostra amministrazione ad indebitare l’Ente fino all’osso del collo. Dalle informazioni in mio possesso ho appreso che alcune cooperative hanno svolto il servizio a titolo di volontariato. A loro va il mio ringraziamento e quello dell’intera amministrazione comunale”.
CATEGORIE Politica