Arte e bellezza si incontrano all’Infiorata di Noto con il contributo della scuola Ars di Rosolini
Riceviamo e pubblichiamo nota stampa A.r.s Istruzione – Scuola Professionale arti e mestieri di Rosolini
La città di Noto riprende fiato dopo l’Infiorata 2024 che ha visto l’invasione pacifica di tanti turisti e numeri da record. Un evento che quest’anno ha reso omaggio al grande compositore Giacomo Puccini e che ha trasformato le vie del centro storico in campi fiorati a momenti di forte richiamo storico.
Tra i protagonisti nella giornata inaugurale, anche la scuola Ars Istruzione di Rosolini che ha avuto un ruolo importante nella cura delle figuranti che hanno preso parte alla rappresentazione di giovedì 16 maggio.
Una delegazione di allievi degli indirizzi di “Acconciatura” e “Estetica” ha avuto infatti l’onere e l’onore di preparare le modelle per la sfilata inaugurale, un momento chiave che ha dato il via all’Infiorata.
Circa venti studenti hanno lavorato per creare acconciature e trucchi che hanno esaltato la bellezza delle modelle e dell’evento stesso.
Anita Latino, responsabile della scuola Ars sede di Rosolini, ha espresso la sua gratitudine agli organizzatori per la fiducia riposta nella scuola e ha elogiato l’impegno delle allieve: “Un grazie agli organizzatori, ed in modo particolare all’Ass. Agorà Stupor Mundi, che si è fidata di noi in questa come in tante altre occasioni, ancora una volta gratificando le allieve per il loro piccolo ma prezioso lavoro”.
Il successo dell’inaugurazione è stato anche il risultato del lavoro instancabile delle insegnanti Micieli, Carnemolla e Iozzia, che hanno saputo guidare gli studenti in questa esperienza formativa e rappresentativa. “Un grazie alle insegnanti, sempre sul pezzo e pronte a rappresentare la nostra scuola in ogni momento e in ogni luogo,” ha aggiunto Latino.
L’evento ha offerto agli studenti una crescita professionale e personale, in quanto hanno avuto modo di mettere in pratica le competenze acquisite e di cimentarsi in un contesto reale e stimolante.
“Grazie alle alunne, che si cimentano sempre in queste esperienze, sapendo cogliere al volo ogni opportunità di crescita che si presenta loro”, ha concluso Latino.
L’Infiorata di Noto 2024 non è stata quindi solo una celebrazione dell’arte floreale e della musica, ma anche un’espressione tangibile del talento e della passione degli studenti della scuola Ars di Rosolini, “i nostri veri “fiori” di questa istituzione educativa”.