Ars, approvata la manovra quater, Gennuso: “Soddisfatto dei risultati ottenuti in provincia di Siracusa”
“Sono orgoglioso di annunciare l’approvazione di importanti misure per sostenere la nostra Regione”.
Esordisce così il deputato Riccardo Gennuso, “orgoglioso” – si è detto – “del lavoro svolto all’Assemblea Regionale Siciliana” dopo l’approvazione, in Sala d’Ercole, della manovra quater che ha previsto una pioggia di stanziamenti sui più diversi comparti e anche per la mobilità, gli aeroporti minori e i prestiti d’onore per gli universitari.
Il deputato ha elencato tutte le misure di sostegno, dai servizi sociali, all’agricoltura, fino alla crisi idrica che “rappresentano un importante investimento per il nostro futuro”.
“5 milioni di euro per gli Asacom, una misura di grande sostegno per gli alunni con disabilità delle scuole comunali dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado e oltre 12 milioni per il fondo per la disabilità e la non autosufficienza. Nessuno viene lasciato indietro” – ha dichiarato.
“3 milioni di euro – ha continuato – per garantire ulteriori sgravi e contributi agli agricoltori colpiti dalla siccità e agli allevatori per l’acquisto di foraggio, altri 3 milioni di euro sempre in ambito di agricoltura e allevamento per aiutare gli allevatori, sotto forma di ristori, a far fronte ai danni provocati dalla malattia Blue Tongue e 3,5 milioni per la promozione del Made in Sicily che saranno destinati a eventi e iniziative dedicate ai alla valorizzazione dei prodotti siciliani DOP, IGP e STG”.
E continua: “Stanziati oltre 27 milioni di euro per affrontare la crisi idrica, supportando enti locali, aziende agricole e allevatori. Investiamo nella sicurezza e nell’autosufficienza del nostro territorio”.
Tra le misure di cui si ritiene più soddisfatto c’è il contributo straordinario di 5.129.689,50 euro per sostenere il Consorzio di Bonifica 10 di Siracusa e garantire il pagamento delle spettanze al personale: “Tra cui 42 padri di famiglia che attendono da mesi i loro stipendi” – ha detto. In tema di “famiglia”, inserito in manovra anche un contributo di solidarietà 5 mila euro a famiglia che, ha spiegato Gennuso, “sarà destinato in favore di famiglie residenti in Sicilia da almeno 5 anni e con ISEE inferiore a 5 mila euro”.
Tra i grandi risultati raggiunti dalla manovra quater, secondo Gennuso, anche i 17 milioni di euro per ridurre il costo dei voli, i 3, 5 milioni come “volano” dell’imprenditoria giovanile e femminile, destinati a start up e innovazione, un “prestito d’onore” per gli studenti universitari: “Per il diritto allo studio – ha spiegato il deputato – attiviamo prestiti fino a 10.000€ con tassi agevolati, sostenendo chi sceglie di costruire il proprio futuro in Sicilia”; e ancora “la tassa automobilistica: né sanzioni, né interessi per chi ha omesso il pagamento della tassa tra il 1° gennaio 2016 e il 31 dicembre 2023”.
“Due milioni di euro”, ha continuato, “per l’organizzazione di eventi e pubblicità per incrementare il movimento turistico verso la Regione”. Tra le misure “anche un contributo straordinario di 600 mila euro – ha infine elencato – per i comuni di Noto Pachino e Rosolini”. Contributo quest’ultimo, che potrà essere usato sulla base delle specifiche esigenze dei comuni con una destinazione in fase di individuazione.
“Sono molto soddisfatto – ha concluso il deputato- dei grandi risultati ottenuti in Provincia di Siracusa su temi caldi e urgenti per i cittadini, dagli Asacom, al Consorzio di Bonifica fino alla BlueTongue. Finalmente la provincia di Siracusa, grazie al governo Schifani, ha risposte veloci e precise alle sue esigenze e uno spazio di grande considerazione per il governo regionale”.