Ancora allerta arancione per domani: il sindaco Giovanni Spadola proroga la chiusura delle scuole
Non si arresta il maltempo in Sicilia. Il Dipartimento di Protezione Civile Regionale ha diramato l’ennesimo bollettino di allarme per tutta l’Isola, con particolare attenzione ai versanti ionici.
Per domani, 28 ottobre, è ancora livello di “preallarme” con allerta Arancione.
Da bollettino sono previste per domani precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, con quantitativi cumulati da deboli a puntualmente moderati, con fenomeni più intensi dal pomeriggio sulla Sicilia sud-orientale. Venti forti nord-orientali sui settori ionici, con rinforzi di burrasca o burrasca forte nel pomeriggio.
Dal Comune di Rosolini il sindaco Giovanni Spadola, di concerto con l’ufficio Protezione Civile, ha prorogato e firmato la sua prima ordinanza, precedentemente emanata dal Commissario Straordinario, per la chiusura degli istituti scolastici di ogni ordine e grado, di piazze e di parchi pubblici.
Anche per domani quindi le scuole di Rosolini resteranno chiuse.
Intanto per domani è previsto un sopralluogo del sindaco, con il Responsabile di Protezione Civile Salvatore Speranza e l’Ingegnere Capo Corrado Mingo, in tutte le vie di fuga della città per accertare e monitorare lo stato di strade, tombini e caditoie in vista di probabili temporali.
“Abbiamo deciso di metterci subito a lavoro – ha detto il Sindaco– per garantire la sicurezza del traffico veicolare nelle vie di fuga della città in vista della stagione delle piogge e per accertare lo stato di tombini e caditoie per intervenire tempestivamente, adesso, là dove necessario per prevenire e quindi evitare i seri pericoli a cui il nostro comune negli anni è stato sempre soggetto durante le piogge”
Si ricorda ai cittadini che con bollettini di allerta di questo tipo è comunque bene evitare le zone del territorio rosolinese più esposte a rischio idrogeologico, soprattutto Via Paolo Orsi e zona del cavalcaferrovia.