Anche a Siracusa proteste contro il Dpcm, ristoratori e gestori di palestre scendono in Piazza Duomo
Fonte foto in evidenza: blogsicilia.it
Dopo Napoli e Catania, in questa con lancio di bombe carta davanti alla Prefettura, anche Siracusa, ieri sera, è diventata teatro di protesta, per fortuna pacifica, da parte di ristoratori e gestori di palestre e piscine che al nuovo Dpcm non ci stanno.
Decine di persone, in maggioranza giovani, hanno percorso corso Gelone, corso Umberto e sono arrivati in piazza Duomo davanti Palazzo Vermexio, sede del Comune. La volontà di protesta è nata sui social e nel giro di poche ore ha radunato tantissime persone.
Tra i manifestanti soprattutto operatori commerciali, in particolare ristoratori, titolari di bar e pizzeria, gestori di palestre e piscine. Tutte le categorie produttive maggiormente penalizzate da quel che qualcuno chiama già “lockdown mascherato”.
I manifestanti hanno espresso ieri sera la chiara volontà di non fermarsi: “Fin quando non verremo ascoltati, continueremo a manifestare”.
“Si sono convinti che siamo solo noi i responsabili di questa pandemia, che si propaga solo per colpa nostra”- ha commentato una donna, gestore di uno dei maggiori pub di Siracusa. “Non ci arrendiamo”, hanno continuato. E intanto si sono dati appuntamento per stasera, a partire proprio dalle 18, ancora una volta in Piazza Duomo.