Alloggi popolari a Siracusa, in oltre la metà cantieri superato il 50% dei lavori. A Rosolini “piccolo problema”

Alloggi popolari a Siracusa, in oltre la metà cantieri superato il 50% dei lavori. A Rosolini “piccolo problema”

Siracusa si sta distinguendo come un modello di efficienza e innovazione nel panorama siciliano, grazie all’impiego oculato dei fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR). Con un finanziamento che supera i 27 milioni di euro, l’Istituto Autonomo Case Popolari (IACP) di Siracusa ha intrapreso un ambizioso programma di manutenzione straordinaria ed efficientamento energetico, interessando oltre 400 alloggi popolari.

Il progetto, inserito nel più ampio contesto del bando “Sicuro, verde e sociale” finanziato dall’Unione europea nell’ambito di Next Generation EU, mira a migliorare la qualità della vita dei residenti, garantendo alloggi più sicuri, ecologici e socialmente inclusivi.

Il Commissario Straordinario dell’IACP di Siracusa, Dott. Salvatore Di Salvo, ha recentemente dichiarato che l’avanzamento dei lavori ha già superato il 50% per la maggior parte dei cantieri, con alcuni lavori addirittura conclusi in anticipo. Questo è il caso degli alloggi di Augusta in via O.M. Corbino, dove i lavori sono stati completati al 100%.

A Siracusa, le vie Boccaccio e Lazio vedono una percentuale di lavori eseguiti oltre l’80%, mentre le vie De Gasperi e P. Neruda, insieme a Canicattini Bagni di via Falcone, hanno superato il 75%. Anche gli alloggi di Canicattini Bagni nelle traverse di via San Nicola mostrano un avanzamento oltre il 60%. Tutti gli altri cantieri presenti in Provincia sono tra il 30% e il 50% tranne due cantieri, uno su Rosolini e uno su Buscemi, che “hanno avuto qualche piccolo problema nella fase di consegna dei lavori alle ditte appaltatrici”.

Il Direttore dell’IACP di Siracusa, Dott. Marco Cannarella, esprime “orgoglio per l’ottimo lavoro svolto”, sottolineando l’importanza di queste opere non solo per la dignità delle periferie ma soprattutto per le famiglie che vi abitano, spesso in condizioni di povertà.

“O 400 , , ̀ ̀. 18 – continua il Direttore Cannarella – ̀ , , ̀ , “.

L’IACP di Siracusa si dimostra ancora una volta uno tra i più “efficienti” in Sicilia per aver saputo programmare, progettare e utilizzare bene i fondi del PNRR che si tradurranno in maggior benessere, e qualche centinaio di euro di risparmi nella bolletta elettrica, per le famiglie che vivono negli alloggi dell’IACP di Siracusa.

CATEGORIE
TAGS
Share This

COMMENTS

Wordpress (0)
Disqus ( )