![All’Istituto De Cillis “Andata e ritorno in riga serrati”, lo spettacolo della Compagnia Il cuore di Argante All’Istituto De Cillis “Andata e ritorno in riga serrati”, lo spettacolo della Compagnia Il cuore di Argante](https://www.corriereelorino.it/wp-content/uploads/2025/02/WhatsApp-Image-2025-02-07-at-19.22.25.jpeg)
All’Istituto De Cillis “Andata e ritorno in riga serrati”, lo spettacolo della Compagnia Il cuore di Argante
Venerdì 7 febbraio nella Giornata nazionale contro il Bullismo e il Cyberbullismo e nella Giornata dei Calzini Spaiati, presso l’Istituto Comprensivo “E. De Cillis”, gli alunni delle classi terze-quarte-quinte della Scuola Primaria e prime-seconde della Scuola Secondaria di I Grado hanno avuto la possibilità di assistere allo spettacolo “Andata e ritorno in riga serrati” con la regia di Giuseppe Spicuglia e messo in scena dalla compagnia teatrale netina “Il cuore di Argante”.
Sono state proposte quattro repliche al fine di permettere a tutti gli studenti interessati di avere spazio e tempo necessari per conoscere e non dimenticare. Non solo il 27 gennaio ma ogni giorno.
La data del 7 febbraio, infatti, non è stata casuale ma concordata per mettere in evidenza che ogni giorno è utile per offrire spunto e riflettere non solo attraverso le modalità finora proposte ma con il tramite della drammatizzazione, del racconto, del ricordo.
Come è abitudine fare nell’istituto De Cillis: scuola e famiglie, in sinergia, hanno risposto positivamente all’invito ricevuto dimostrando sensibilità e attenzione, offrendo ai nostri ragazzi la possibilità di vivere un’esperienza significativa che non sempre, fuori dal contesto scolastico, é possibile ripetere.
Così la nostra Aula Magna diventa Teatro.
I nostri maestri gli attori che, con cura e delicatezza, ci hanno raccontato una pagina dolorosa della nostra Storia.
Tutto questo è stato possibile grazie alla Dirigente scolastica, la Professoressa Teresa Scimonello che ha reso possibile che questa collaborazione si realizzasse.
“Non è mai troppo tardi per potersi salvare anche quando si prende una decisione scellerata.”
Ornella Basile, docente dell’Istituto De Cillis