All’Istituto D’Amico si pratica sport per educare alla legalità, oggi il grande evento che ha coinvolto i genitori

All’Istituto D’Amico si pratica sport per educare alla legalità, oggi il grande evento che ha coinvolto i genitori

http://www.gruppolatino.it/volantino.html

Sport e legalità, un’accoppiata vincente per il benessere del corpo e per imparare la cultura del rispetto.

Con questi obiettivi si è tenuta questa mattina all’Istituto D’Amico la manifestazione “Sport e Legalità”, nell’ambito del progetto ministeriale Scuola Attiva Kids.

Pubblicità

Il progetto è rivolto agli alunni delle terze e quarte di scuola primaria ma l’educazione sportiva, all’istituto D’Amico, ha coinvolto anche le classi quinte grazie alle due ore settimanali, con la presenza di un tutor sportivo scolastico, che il Ministero ha deciso di mettere in atto per introdurre una più sana cultura dello sport a scuola, grazie alla presenza di figure tecniche professionali appositamente formate.

La mattinata oggi è stata una grande festa per l’Istituto.

 

Dopo l’esibizione del coro e del gruppo di ballo degli studenti che hanno accolto i genitori all’interno del cortile del plesso La Pira, è iniziata la manifestazione sportiva, con giochi e percorsi vari che sono stati coordinati dal docente tutor Giulia Boager e dai docenti delle classi.

Il progetto ministeriale a cui abbiamo aderito ha avuto un grande successo – ha dichiarato la vicepreside Maria Bellurdo. “Sia docenti che famiglie hanno visto davvero miglioramenti nei bambini, nel loro stato di benessere generale, sia fisico che cognitivo. Per non parlare poi della parte formativa di educazione alla legalità. Quando si pratica sport si impara il rispetto delle regole, il rispetto del compagno che può essere il potenziale avversario sportivo, ed è su questo che si incentra la formazione del nostro istituto. Abbiamo avuto il piacere di avere una tutor motivata, brava,  come Giulia Boager, che oggi ringraziamo”.

 

Così come i ringraziamenti della vicepreside Maria Belluardo sono stati rivolti a tutti i docenti che ogni giorno lavorano per formare, educare e affinare le abilità degli studenti, scoprendone per ciascuno grandi potenziali. “I nostri studenti – ha poi concluso- grazie a questo progetto sono migliorati tanto anche nelle loro competenze e nelle capacità relazionale, tutti benefici dell’attività sportiva”.

https://www.arucisicilia.com/

Presenti questa mattina tantissimi genitori che hanno confermato la validità del progetto e i benefici sui loro figli. Molti bambini hanno “scoperto” la bellezza dello sport così tanto da scegliere di intraprendere anche attività sportive pomeridiane.

CATEGORIE
Share This

COMMENTS

Wordpress (0)
Disqus (0 )