All’istituto Ars di Rosolini conseguite le prime qualifiche professionali per 28 studenti
Quando le parole lasciano il passo ai fatti concreti, il lavoro svolto in ben tre lunghi anni inizia a dare i risultati voluti. Sabato 5 ottobre è stata una giornata carica di emozioni per l’Istituto Ars di Rosolini, che ha ospitato per la prima volta una commissione di esami per far ottenere la qualifica professionale ai propri studenti.
Ad essere esaminate le classi che per l’anno scolastico formativo 2023/2024 hanno concluso il terzo anno, la 3ª A indirizzo Operatore del Benessere Acconciatura, e la 3ª B indirizzo Operatore termoidraulico e Operatore del Benessere e Estetico. La commissione è stata composta dai funzionari dell’Assessorato per la Formazione e Istruzione della Regione Sicilia, Mauro Pellerito e Bruno Salvatore Catarinicchia, e dai membri del coordinamento Ars Regionale, Mercede Emanuele e Marzia Greco.
Ben 28 studenti, con valutazioni diverse, hanno ottenuto la qualifica professionale e ora si avviano a iniziare il quarto anno in collaborazione con il Curcio di Ispica. Questo percorso permetterà loro di ottenere il diploma professionale e, successivamente, il diploma di maturità al termine del quinto anno.
Grande soddisfazione ed emozione traspare dalle parole della responsabile della sede Ars di Rosolini, Anita Latino.
“Finalmente abbiamo messo su carta quanto detto il nostro primo giorno di apertura della scuola Ars di Rosolini -ha detto Latino-. Diamo una risposta anche alle famiglie che hanno riposto fiducia in noi sin da prima dell’apertura della nostra scuola, quando, senza neanche la sede, hanno iscritto i propri figli credendo nella validità della nostra offerta formativa e didattica. Un progetto, il nostro, che ha iniziato a prendere subito forma grazie ad un corpo docenti capace e professionale che ha saputo guidare gli alunni nel corso di questi tre anni. Non è stato semplice, ma il perseverare nel nostro credo ci ha permesso di raggiungere i risultati voluti ricevendo anche i complimenti della commissione regionale. È stata un’emozione anche per noi vedere i nostri alunni affrontare il loro primo esame importante e gioire difronte alla qualifica acquisita”.
Con la qualifica in mano adesso gli studenti guardano al futuro. “Gli studenti che hanno acquisito la qualifica professionale -ha aggiunto Latino-, si accingono adesso a frequentare il quarto anno, che sarà svolto in collaborazione con l’Istituto Statale “Curcio” di Ispica, che li porterà al diploma professionale e quindi all’abilitazione alla professione. Questo naturalmente sarà possibile solo dopo aver svolto gli esami di diploma professionale in presenza di una nuova commissione regionale. Con tale titolo in mano gli studenti potranno così aprire un’attività propria, poiché durante questi tre anni i ragazzi non hanno fatto solo teoria, ma anche pratica, aumentando ogni anno le ore di stage e all’abilitazione. Inoltre, durante il quarto anno una commissione interna del’Istitutol Curcio valuterà il corso di apprendimento dei ragazzi, affinché possano fare il passaggio al quinto anno senza esami interni e g potranno ottenere il diploma di maturità svolgendo le lezioni direttamente al Curcio”.
E poi conclude con i doverosi ringraziamenti: “Mi sento di ringraziare tutte le famiglie, tutto il corpo docenti, tutto lo staff dell’Ars Regionale, e tutte le persone che ruotano attorno a questa scuola perché oggi è il coronamento di un lavoro di squadra, durato tre anni, che ha visto al centro il futuro e la formazione dei nostri alunni”.