All’Archimede uniti nella lotta alla violenza e a ogni forma di dipendenza

All’Archimede uniti nella lotta alla violenza e a ogni forma di dipendenza

Un segno rosso sul viso e un minuto di silenzio in memoria delle donne vittime di violenza, si apre così l’Assemblea degli studenti della sezione ITIS “M. C. Falco” dell’Archimede di Rosolini presieduta dalla Dirigente Scolastica, Prof.ssa M. Teresa Cirmena, nella giornata dedicata al tema della violenza contro le donne, il 25 novembre.

L’assemblea si è poi arricchita di ulteriori spunti di riflessione grazie alla partecipazione di alcuni giovani provenienti dalla Comunità “Nuovi Orizzonti”, che alla presenza dei rappresentanti locali delle Forze dell’Ordine, hanno raccontato agli studenti le loro testimonianze di vita legate a varie forme di dipendenza, dalla dipendenza da stupefacenti alle dipendenze dal gioco, un fenomeno che negli ultimi tempi fa registrare un preoccupante incremento soprattutto tra i giovani.

Le intense e toccanti testimonianze di vita vissuta hanno creato un clima di ascolto e di coinvolgimento negli studenti che hanno seguito con partecipazione e interesse e sono intervenuti con domande rivolte sia agli ospiti che alle autorità presenti.

L’incontro ha aperto uno squarcio su temi di grande attualità, ma ha anche aperto uno spiraglio rispetto alla possibilità che liberarsi dalle dipendenze è possibile sia pure dopo un percorso aspro e difficile.
La Dirigente scolastica ha concluso l’incontro ringraziando gli intervenuti per la loro testimonianza nella speranza che tali esperienze “possano lasciare un segno nel cammino di ogni studente e guidarlo verso scelte consapevoli e responsabili nel rispetto di se stessi e della collettività“.

Alessandra Brafa

CATEGORIE
Share This

COMMENTS

Wordpress (0)
Disqus ( )