Alla Scuola Professionale Arti e Mestieri la convenzione che apre le porte al diploma di maturità

Alla Scuola Professionale Arti e Mestieri la convenzione che apre le porte al diploma di maturità

La Scuola Professionale A.R.S. di Rosolini, con la sua missione di offrire opportunità formative solide e gratuite, ha raggiunto un importantissimo accordo che permetterà ai propri studenti di continuare a seguire gli studi dopo il quarto anno e ottenere il diploma di maturità.

L’accordo che si sta sottoscrivendo con un Istituto superiore statale del territorio in linea con il Decreto Legislativo 61/2017, consentirà agli studenti del terzo anno di conseguire la qualifica professionale e di intraprendere quindi il quarto anno in collaborazione con l’Istituto Superiore, preparatorio per l’accesso al quinti anno integrativo, sempre gratuito.

Una vera e propria rivoluzione strategica per la scuola Arti e Mestieri di Rosolini che si traduce in una miglior e significativa prospettiva di crescita professionale per gli studenti e che apre le porte al conseguimento di tutti i titoli e diplomi previsti dal Miur.

A darne notizia è la coordinatrice della sede, la Dott.ssa Anita Latino, che da anni con passione e tenacia punta a dare credibilità alla scuola: “L’accordo che stiamo siglando con uno storico e rinomato Istituto Superiore Statale del territorio segnerà un’importante tappa nella crescita della Scuola A.R.S. Questa collaborazione, basata sul rispetto del D. Lgs. 61/2017, apre le porte a un quinto anno integrativo finalizzato al Diploma di Maturità. Questo passo rende la Scuola A.R.S. non solo un trampolino per l’ingresso nel mondo lavorativo ma anche una via per l’accesso all’Università, ampliando così le prospettive di carriera dei nostri studenti”.

La Scuola A.R.S. abbraccia un’offerta formativa triennale e quadriennale, focalizzata su settori chiave come Acconciatura ed Estetica, Termoidraulica e Meccanicatronica. Ma ciò che distingue veramente questa istituzione è la sua capacità di coniugare teoria e pratica in modo armonioso. Laboratori avanzati e stage di indirizzo non solo arricchiscono il bagaglio teorico degli studenti ma preparano anche il terreno per un ingresso efficace nel mondo del lavoro.

“Siamo molto soddisfatti -aggiunge Anita Latino- nell’aver messo nero su bianco ciò che dal primo giorno la nostra scuola ha promosso: un’offerta formativa alternativa, che inserisce gli studenti sin da subito nel mondo del lavoro, grazie anche all’attività di stage in azienda che gli allievi svolgono a partire dal secondo anno nell’ambito dell’alternanza scuola lavoro, che permette loro di vivere un’esperienza lavorativa direttamente sul campo, e di creare sin da giovanissimi un curriculum professionale di tutto rispetto. Grazie allo stage molti dei nostri studenti hanno già trovato lavoro e si sono visti protagonisti nel loro settore durante la stagione estiva. È una grande soddisfazione ricevere apprezzamenti da parte delle imprese che vedono nella scuola una speranza di crescita. Spesso vanno in difficoltà sul mercato del lavoro nel reperire personale competente ed è proprio su questo che la nostra scuola può dare veramente un grande aiuto. A.r.s. è scuola a 360°, lo prevede la normativa, lo prevede il Ministero della Pubblica Istruzione, lo prevede infine tale convenzione che permetterà di raggiungere anche il Diploma di Maturità”.

Chi terminerà la scuola media e ha dai 13 ai 17 anni, e vorrebbe realizzare il sogno di imparare un mestiere anche ottenendo un Diploma di Maturità, è ancora in tempo per iscriversi. Sono in corso le iscrizioni fino al 10 Febbraio 2024, per gli indirizzi proposti (Op. Acconciatura o Estetica, Op. Termoidraulico, e Op. Meccanico).

Per info e iscrizioni, e per un tour nelle aule e nei laboratori d’avanguardia della scuola, rivolgersi in via Bellini 151, 96019 Rosolini (SR) o contattare il numero 370.1329410 (anche WhatsApp).

 

CATEGORIE
Share This

COMMENTS

Wordpress (0)
Disqus ( )