Alla “D’Amico” terza tappa del progetto Erasmus “Sports and Health”

Alla “D’Amico” terza tappa del progetto Erasmus “Sports and Health”

Dal 14 al 21 Maggio l’Istituto D’Amico, nell’ambito di uno dei due progetti “Erasmus”, ospita le delegazioni straniere di docenti e alunni provenienti da Romania, Spagna e Polonia.

Si tratta della Terza tappa del Progetto “Sports and Health” che ha visto in trasferta a Koszolin, in Polonia, nel mese di febbraio, la delegazione composta da tre Docenti e quattro studenti della D’Amico, e che ora vede invece protagonista la scuola di Rosolini quale Istituto ospite, con un programma ricco di attività, trasferte e meeting volte a valorizzare e promuovere attraverso buone pratiche sportive e alimentari, una corretta educazione alla cura e al rispetto del corpo e della salute per il benessere psicofisico dei Ragazzi.

Già avviate le prime attività che hanno visto gli studenti stranieri con i loro patners, impegnati in escursioni e tracking presso Cava Paradiso  e nella pesca di Trote presso l’azienda Agroittica Magrostigma.

La cerimonia ufficiale di apertura, presieduta dal dirigente scolastico prof. Andrea Macauda, si è svolta martedì 16 Maggio alle 10.30, all’Auditorium del plesso La Pira, con uno spettacolo di accoglienza curato da docenti e alunni dei tre ordini: dalle seconde sezioni di Scuola dell’Infanzia, che hanno esibito delle coreografiche marcette sugli inni di Polonia e Romania, alla classi quarte di Scuola Primaria con gli inni di Spagna e Italia, alla Secondaria di I Grado con una spettacolare coreografia curata dalla prof.ssa Mariangela Giannuso.

Graditissimi e bravissimi ospiti sono stati i Blackout Crew, che si sono esibiti in una straordinaria coreografia di break dance.

Dopo gli Interventi del Dirigente Scolastico, del vice sindaco e assessore alla pubblica istruzione Cinzia Giallongo, del coordinatore Europeo del Progetto Nauzet Gonzàlez Estèvez, tradotti dalla prof.ssa di lingue Ines Fusca, la cerimonia si è conclusa con l’esecuzione corale di tutti, studenti e docenti dalla platea, di “Heal the World”.

Prevista ancora nei prossimi giorni di permanenza, l’escursione al parco Avventura dell’Etna e all’Oasi di Vendicari e due giornate, il 18 e 19 Maggio interamente dedicate allo Sport con i Giochi Sportivi che coinvolgeranno non solo i ragazzi della Secondaria insieme agli ospiti stranieri, ma anche gli alunni della Primaria.

Una buona permanenza agli studenti, e naturalmente un buon lavoro al team del progetto coordinato, oltre che dalla Prof.ssa Maria Belluardo, anche dal Prof. Corrado Trombatore e dalla Prof. Rosita Pirosa con l’ausilio degli sponsor “Grafiche Santocono” e “Gruppo Inventa”.

CATEGORIE
TAGS
Share This

COMMENTS

Wordpress (0)
Disqus ( )