Alberi di arancia amara non potati in via Sipione, un cittadino: “Ho le api dentro casa”

Alberi di arancia amara non potati in via Sipione, un cittadino: “Ho le api dentro casa”

“Gli alberi di arancia amara di via Sipione hanno superato un record: quello dell’altezza, arrivando addirittura a superare i balconi delle abitazioni. E adesso ho le api dentro casa”.

La segnalazione alla nostra redazione arriva da un cittadino che abita in via Sipione, O.D.M., che non si spiega del ritardo nella potatura degli alberi di arancia amara che, come dice il nostro concittadino, hanno superato un “record” di altezza.

Ultime somme impegnate dal Comune per la potatura degli alberi del verde pubblico risalgono al 2022 con la determinazione numero 238 del 24 ottobre del responsabile del settore Salvatore Speranza.

I lavori furono affidati alla ditta Igm Rifiuti Industriali, ditta che si occupa del ritiro dei rifiuti in città, per la somma di ben 22.701 euro. Lavori “straordinari” che comprendevano anche la scerbatura delle aree di pertinenza di pozzi, serbatoi comunali e istituti scolastici nonché della viabilità periferica non previsti nel capitolato principale.

“Nel 2023 e 2024 -dice il sindaco Giovanni Spadola-, abbiamo dovuto azzerare le somme per fare quadrare i conti in bilancio ma abbiamo trovato il modo per effettuare la potatura a costo zero con per il Comune tramite “baratto” con la ditta Cicciarella: in cambio della potatura, infatti, la ditta ha potuto raccogliere e vendere le arance amare, alimento dalle diverse caratteristiche che viene utilizzato anche dalle industrie farmaceutiche”.

La potatura degli alberi, però, non è stata effettuata “a tappeto” tant’è che gran parte di via Sipione è rimasta senza intervento così come gli alberi di Corso Savoia che sono stati potati l’altro ieri dall’associazione “Città Verde” come contributo alla “Street Art”.

“Abbiamo già richiamato la ditta Cicciarella per ultimare gli interventi -dice l’assessore al verde pubblico Carmelo Floriddia-. Purtroppo la ditta ha avuto dei problemi a livello logistico e anche di salute e non ha potuto completare i lavori di potatura in alcune zone della città tra cui via Sipione. Di questo chiediamo scusa ai cittadini, soprattutto con quelli che abitano nella strada. Ma è una problema che non è dipeso da una nostra dimenticanza. Abbiamo sempre tenuto monitorata la situazione e dalla prossima settimana la ditta completerà i lavori di potatura in via Sipione così come concordato”.

CATEGORIE
TAGS
Share This

COMMENTS

Wordpress (0)
Disqus ( )