Al via la Street Art con un muro dedicato a Rosario e Grazia, storia d’amore scritta da Faustino Maltese

Al via la Street Art con un muro dedicato a Rosario e Grazia, storia d’amore scritta da Faustino Maltese

Grazia e Rosario come i Promessi Sposi, ma di Rosolini. Una storia d’amore straziante che domani sera sarà raccontata alle ore 21.30 in Piazza Faustino Maltese dall’appassionato di storia locale Salvatore Spadaro.

Dopo il successo della prima edizione 2019, e il rinvio del 2020 causato dalla pandemia, al  via stamani la II Edizione di Street Art Rosolini, promossa e organizzata dal “Comitato Street Art” formato dalla presidente Enrica Odierna e i membri Carmelo Di Stefano, Francesco Giunta, Annamaria Baglieri e Vania Scarso. L’evento si svilupperà nella giornata di oggi 18 Dicembre e domani 19 Dicembre e lancerà un segnale di rinascita per la nostra città, anche se in maniera ridotta rispetto alla prima edizione, con un grande murales realizzato dal famoso artista siciliano Ligama.  

Lo street artist da circa 2 giorni è già al lavoro in Piazza Faustino Maltese per dare forma, colore e vita alla sua interpretazione della tematica ufficiale dell’evento, dal titolo “L’amuri ca mi rasti ti lu tuornu”.

Per realizzare il murales di queste grandi dimensioni si sta rendendo necessario l’apporto di una gru, messa a disposizione da Centro Edile Caruso, in questi due giorni ferma per tutto l’arco della giornata in Corso Savoia. Un lavoro mastodontico, possibile grazie alla sinergia tra Comitato, privati, P&P GRONDA, MACINA E OTTICA MODERNA, che hanno contribuito al progetto con un apporto economico, il supporto appunto logistico del Centro Edile Caruso, e la disponibilissima amministrazione comunale con il Sindaco Giovanni Spadola che ha creduto nel progetto e lo ha addirittura finanziato in parte, con un contributo reso grazie ai risparmi delle indennità dei precedenti amministratori.

Passeggiando per il Corso Savoia, è già quindi possibile ammirare sulla grandissima parete di Piazza Faustino Maltese, la prima parte di questa splendida opera ancora in corso di lavorazione e che consegnerà la rivisitazione artistica della storia d’amore struggente tra Grazia e Rosaria scritta e documentata dal notaio Faustino Maltese, così interpretata da Ligama: “Ho pensato (grazie al racconto di Salvatore Spataro) – spiega Ligama nella motivazione dell’opera – di restituire ai giovani il loro amore, proprio nel punto in cui si è spezzato. Un finale diverso, una storia che ricomincia dalla fine, un incontro tra i due amanti lì dove erano stati divisi dalle famiglie crudeli e da un’epoca che permetteva tali violenze.
A Grazia e Rosario, a Renzo e Lucia e a tutti i ritorni d’amore. Per le persone, per le radici, per la famiglia e per la propria terra“.

La storia protagonista, per chi non la conoscesse, è la storia di Grazia e Rosario, il Renzo e Lucia rosolinesi, il cui amore “sfocerà in liti e risse, coinvolgendo le rispettive famiglie e ritrovando i personaggi che ruotano attorno al noto romanzo del Manzoni” che, da una ricerca storica del nostro concittadino Salvatore Spadaro, prende vita nel progetto del Comitato Street Art, ispirandone la tematica di questa edizione. Tale storia domani sera alle 21.30 presso Piazza F.Maltese sarà raccontata alla comunità rosolinese dallo stesso Salvatore Spadaro in occasione della chiusura dei lavori e dell’evento che finirà con una serata musicale a cura dello Comitato Street Art. 

Tra gli obiettivi della Street Art c’è il voler innescare un processo di aggregazione sociale e di crescita economica e culturale della città, ecco perché nella manifestazione non mancheranno i momenti di aggregazione sociale e culturale con il programma ufficiale dell’evento.
Da oggi pomeriggio la realizzazione del murales da parte dell’artista Ligama, sarà accompagnata da una serie di iniziative che coinvolgeranno attività commerciali, scuole e associazioni del territorio. Il programma degli eventi a cornice della manifestazione, coinvolgerà gli Istituti Comprensivi di Rosolini che intratterranno le vie del centro storico con delle iniziative musicali e creative a partire da oggi pomeriggio alle 17. La prima serata invece si concluderà con un evento musicale a cura de I Versi.

Nella giornata di domani è prevista la consegna dell’opera, l’appuntamento alle 21.30 col racconto della storia di Grazia e Rosaria da parte di Spadaro e a seguire una serata musicale con la band Chiara Provvidenza Trio, a cura del Comitato. 

Tutti i cittadini, nel segno della rilancio che l’arte, la cultura e la bellezza riescono a dare e suscitare, sono invitati a partecipare.

CATEGORIE
TAGS
Share This

COMMENTS

Wordpress (0)
Disqus ( )