Al via il restauro dell’Orologio di Piazza Garibaldi, l’ex sindaco: “Si concretizza il nostro lavoro”

Al via il restauro dell’Orologio di Piazza Garibaldi, l’ex sindaco: “Si concretizza il nostro lavoro”

“Un’altra opera fortemente voluta dalla nostra amministrazione presto verrà realizzata”. Così, l’ex Primo Cittadino Pippo Incatasciato annuncia che finalmente si procederà al tanto atteso restauro dell’Orologio di Piazza Garibaldi.
“Un bene di grande pregio culturale e architettonico, simbolo della nostra amata città che finalmente verrà restaurato” – continua l’ex sindaco.
Ieri, con determina n.58 del 4° settore, sono stati affidati i lavori di “Risanamento Strutturale e Restauro dell’Orologio Pubblico di Piazza Garibaldi”  all’Impresa Calvo srl per un importo di€. 65.175,81 IVA esclusa, che ha offerto unl ribasso del 10,9007% sul prezzo complessivo.
L’iniziativa – continua Incatasciato- ha avuto origine grazie alle risorse della “democrazia partecipata” a disposizione delle amministrazioni comunali sin dal 2014 (L.R. 5/2014) ma mai utilizzate nella nostra città fino al 2019. Un’approfondimento dell’allora Assessore ai lavori pubblici Carmelo Di Stefano ha acconsentito alla nostra amministrazione di attenzionare la misura. Il progetto fu votato dai cittadini il 27.12.2019 a seguito dell’ approvazione da parte della nostra amministrazione del documento di partecipazione alla democrazia partecipata con delibera di giunta 184 del 23.12.2019.
Provvidenziale un finanziamento di 100 mila euro dell’Assessorato Regionale alle Infrastrutture ottenuto su nostra richiesta, perorato dall’On Rossana Cannata, che trova origine nel progetto redatto dall’Arch. Corrado Calvo, approvato dalla nostra amministrazione con delibera di giunta 159 del 23.11.2020. Questo finanziamento ci ha assicurato la possibilità di poter andare oltre la programmata messa in sicurezza della struttura e la manutenzione del meccanismo dell’orologio, puntando all’integrale restauro del bene”.
Grazie all’imminente ristrutturazione, a seguito dell’affidamento dei lavori con determina del 19.07.2021- conclude- l’orologio sarà visitabile in primis dai nostri giovani che potranno conoscerlo ed apprezzarne il valore storico/culturale e dai turisti che avranno un motivo in più per visitare la nostra magnifica Piazza Garibaldi. Finalmente anche la colonnina turistica, posta dalla nostra amministrazione grazie alla collaborazione instaurata con le farmacie cittadine, assumerà il significato desiderato. Fieri che la nostra città raccolga i frutti del nostro lavoro!”
CATEGORIE
TAGS
Share This

COMMENTS

Wordpress (0)
Disqus ( )