Al via il campionato Under 15 per la CorAnt Basket di Rosolini
Anche quest’anno la CorAnt Basket di Rosolini è ai nastri di partenza con i campionati giovanili, a cui parteciperà con il gruppo Under 15 iscritto al Campionato FIP.
Giorno 25 Novembre i Rosolinesi ormai da tutti ribattezzati “Spartani”, hanno esordito nel Campionato Under 15 Regionale, girone Catania-Siracusa, contro la compagine dell’Omega Misterbianco.
Grande esordio con una bellissima vittoria, con il risultato finale che recita 69 a 58 a favore degli Spartani, figlia di un inizio molto entusiasmante viste le aspettative, infatti la squadra avversaria composta da un roster di alto impatto fisico, si presentava avversario molto ostico per la sua predisposizione a rimbalzo e la sua grande atleticità.
La squadra Rosolinese, che vanta tra le sue file ben quattro ragazze (unica squadra giovanile del campionato Italiano a farlo), metteva in campo una difesa a tratti perfetta, fatta di pressione a tutto campo e un pressing asfissiante sul portatore di palla avversario, che alternata ad un attacco veloce fatto di contropiedi e tiri da tre punti, ha permesso ai padroni di casa di condurre il gioco senza mai essere in svantaggio, come dimostrano i parziali : 17 a 15 primo quarto, 37 a 30 secondo quarto, 55 a 48 terzo quarto.
Tutti gli atleti della Corant hanno dato un gran apporto, sia in termini di punti che in difesa, ma è da sottolineare come tra le file della CorAnt abbiano giocato un ruolo importante Adamo Giuliana, Dovizia Noemi ( 8 punti ), Roccasalvo Aurora ( 7 punti ) e Micieli Sophia, ragazze che con il loro spirito combattivo sono riuscite molto spesso a trascinare il gruppo. Tra i ragazzi spiccano le prove in attacco di Gugliotta e Vicari autori di 17 punti entrambi, ben coadiuvati da Calvo 11, Infantino 9. Da sottolineare la grande prova difensiva di Micieli Paolo, vero baluardo che con le sue stoppate e i rimbalzi ha dominato sotto le plance.
Dopo questo inizio il Presidente Cory Cataudella dichiara: “ abbiamo scelto di puntare ancora su questo gruppo partecipando in questo girone che notoriamente è il più difficile in Sicilia visto l’alto tasso tecnico, per permettere ai nostri ragazzi di continuare il percorso di crescita, iniziato anni fa, quando sono diventati da prima campioni provinciali quando erano ancora piccoli Aquilotti, riconfermati campioni come Esordienti e hanno ben figurato negli anni scorsi nei campionati Under 13 e Under 14. Inoltre da sottolineare l’affetto manifestato negli anni dalle famiglie ed amici che seguono con vera passione gli Atleti di questo gruppo, dimostrazione di ciò la presenza di un folto pubblico che in casa riempie la Palestra “G. La Pira”, incitando dal primo all’ultimo minuto gli “Spartani”, indipendentemente dal risultato. Ciò denota come non solo gli atleti della CorAnt, ma tutti, addetti ai lavori e non, siano dotati di un sano spirito sportivo, improntato sulla lealtà e la correttezza. Riponiamo tanta fiducia in questo roster, siamo sicuri che sarà un campionato impegnativo, che ci darà tante soddisfazioni. Un in bocca al lupo ai veri protagonisti: Adamo Giuliana, Dovizia Noemi, Micieli Sophia, Vicari Giuseppe, Calvo Antonio, Criscione Daniele, Micieli Paolo, Gugliotta Santo, Infantino Francesco, Scala Salvatore, Gelone Luigi, Assenza Daniele e Zocco Andrea.”
Sorride la CorAnt Basket anche nella categoria Esordienti che si affaccia per la prima volta quest’anno ad un impegno ufficiale, affrontando i pari età del Bulldogs Carlentini. I Rosolinesi riescono ad imporsi con determinazione conducendo sempre il gioco, con una buona difesa e un ottimo attacco, riportando la vittoria con il punteggio finale di 53 a 40. Tutti i componenti del roster sono andati a referto dimostrando un impegno che fa ben sperare per il futuro. I complimenti vanno a : Caracoglia Giulia, Vicari Rossana, Smriglio Nicolò, Gelasio Christian, Tricomi Pietro, La Terra Emanuele, Maniscalco Michelangelo, Guiallongo Biagio, Micieli Salvatore, Massa Tommaso, Caschetto Samuele, Failla Giuseppe.