Agricoltura: Minardo, introdurre ricetta per agrofarmaci e fertilizzanti
Introdurre una ricetta elettronica, rilasciata da agronomi, per l’acquisto e l’utilizzo di agrofarmaci o prodotti fitosanitari e fertilizzanti. È quanto prevede la proposta di legge depositata alla Camera dal deputato siciliano Nino Minardo.
“Non si tratta di un nuovo peso burocratico sulle spalle degli agricoltori -spiega Minardo- ma di un modo per regolare e controllare la somministrazioni agrofarmaci e fertilizzanti e di tutelare l’ambiente, la sicurezza alimentare del prodotto agricolo, i consumatori e gli stessi agricoltori. L’obiettivo è arrivare ad un sistema operativo a carattere preventivo, tale da garantire la corretta gestione dei prodotti chimici, affidandola ai tecnici specialistici fin dalla fase della scelta del prodotto da utilizzare in rapporto non solo al tipo di coltura da trattare ma anche nel rispetto della situazione agro-ambientale esistente e tenendo conto soprattutto degli effetti diretti e immediati sulla tutela della salute umana, benessere animale e ambientale”.
La proposta di legge oltre a istituire una ricetta elettronica per l’acquisto e l’utilizzo di agrofarmaci o prodotti fitosanitari e fertilizzanti, stabilisce che il rilascio della prescrizione sia riservato agli iscritti agli albi dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali, e agli albi dei tecnici delle professioni agricole, periti agrari ed agrotecnici, che siano in possesso del certificato di abilitazione alla consulenza fitosanitaria.
Viene proposta anche l’adozione del principio di reciprocità per cui si richiederà ai paesi europei e terzi di avere un analogo sistema di acquisto e utilizzo controllato di agrofarmaci e fertilizzanti.