Adesso i papà possono entrare in sala parto: arriva l’ok dall’Asp di Ragusa
Per il padre tampone 48 ore prima. Per ricoveri d’emergenza invece tampone celere per madre e padre con risultato entro un’ora.
È stato deciso nel corso di un incontro tenutosi ieri mattina nella sede dell’Asp di Ragusa. Maggiori dettagli sono stati forniti dal Direttore Sanitario dell’ASP 7 Ragusa, Raffaele Elia.
I padri potranno finalmente accedere alla sala parto, tuttavia non si conosce ancora una data certa ma si pensa sarà questione di pochi giorni per il via ufficiale.
“Per andare incontro alle esigenze dei genitori – spiega il Dottor Elia-, abbiamo fatto una importante riunione nella quale abbiamo distinto le prassi dedicate alle due categorie di gestanti: la gestante per cui si rende necessario il ricovero in emergenza e quella invece che ha il ricovero programmato”.
Per il ricovero programmato della gestante infatti, dato che si conosce il giorno esatto in cui la futura madre sarà ricoverata per il parto, è previsto che il padre si sottoponga a tampone esattamente 48 ore prima dal ricovero della propria moglie.
Per il ricovero d’emergenza invece, il tampone verrà effettuato sia alla madre che alla padre subito dopo l’arrivo in ospedale. “Grazie all’uso di una tipologia di macchina del laboratorio di microbiologia, sarà possibile avere l’esito del tampone addirittura entro un’ora”.