Addio al professore Antonino Odierna: una vita dedicata alla cultura, alla fede e alla famiglia

Addio al professore Antonino Odierna: una vita dedicata alla cultura, alla fede e alla famiglia

Questa notte, confortato dall’affetto della sua famiglia, si è spento il professore Antonino Odierna. Aveva 88 anni. Lascia la moglie e quattro figli, oltre a un’eredità culturale e spirituale inestimabile.


Antonino Odierna ha dedicato gran parte della sua vita allo studio e alla diffusione della fede. Ha conseguito il titolo accademico di Licenza in Sacra Teologia presso la Facoltà Teologica della Pontificia Università Lateranense di Roma e si è laureato in Filosofia presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Per molti anni, è stato professore di Lettere negli istituti superiori, lasciando un segno indelebile nei suoi studenti.


Tra le sue opere, Antonino Odierna lascia in eredità il libro “Venerabilis Mater Ecclesia”, un memoriale archivistico ricco di documenti e testimonianze sulla storia della Chiesa Madre di Rosolini, frutto di una ricerca durata oltre sette anni.


Oltre alla sua carriera accademica, Antonino Odierna è stato tra i fondatori e direttore della Scuola Diocesana di Formazione all’Impegno socio-politico “Giorgio La Pira”, impegnandosi costante nell’educazione e nella formazione dei cittadini.

La sua dedizione alla comunità non si è limitata alla sfera educativa e religiosa. Antonino Odierna è stato anche impegnato in politica, ricoprendo il ruolo di assessore comunale nel 1993 con la giunta presieduta da Giovanni Giuca. Il suo impegno politico è stato guidato dalla volontà di migliorare la qualità della vita dei suoi concittadini.

I funerali si terranno domani, mercoledì 15 gennaio, alle ore 15, in Chiesa Madre.

Alla moglie, ai figli Gloria, Corrado, Veronica e Aurora, ai generi tra cui il direttore del Corriere Elorino, Ferdinando Perricone, alla nuora, ai nipoti e pronipoti, le condoglianze vivissime per la perdita di un grande uomo di cultura e fede, sicuri che il suo contributo continuerà a vivere nelle sue opere e nei suoi insegnamenti.

CATEGORIE
TAGS
Share This

COMMENTS

Wordpress (0)
Disqus ( )