Acque bianche e rischio idrogeologico, arrivano altri 2 milioni per Rosolini

Acque bianche e rischio idrogeologico, arrivano altri 2 milioni per Rosolini

Salgono già a 4 i grossi finanziamenti recepiti dal Comune di Rosolini in materia di mitigazione del rischio idrogeologico.

Il Decreto, con tutti gli Enti aggiudicatari, è stato pubblicato ieri sera: il Comune di Rosolini è beneficiario di ben 3 finanziamenti per un totale di 2 milioni di euro che si aggiungono ai 145 mila euro ottenuti  per lo stesso obiettivo con interventi su vie diverse della città.

Nel caso specifico, i finanziamenti arrivati, saranno destinati a opere di mitigazione già inserite nel piano triennale delle opere pubbliche che “non è più il libro dei sogni” – dice l‘Assessore Carmelo Di Stefano che ha lavorato al recepimento dei fondi, “ma che si concretizza grazie ai finanziamenti recepiti“.

È  infatti il quarto finanziamento, diviso in tre progetti, recepito dall’assessorato in questione in solo un anno e mezzo di carica. Anche questo già nelle casse dell’Ente.

475.973 euro saranno destinati alla mitigazione del rischio idrogeologico per la raccolta delle acqua bianche nel prolungamento via Gonzaga, G.Pascoli e Cesare Battisti. 978.567 euro per raccolta acque bianche via Manzoni e 400 mila in Via Giulia.

Nel concreto, saranno realizzate nuove caditoie e griglie oltre a nuove condotte che saranno collegate ai vecchie collettori (se esistenti e non fatiscenti) o a nuovi collettori che consentiranno il defluire dell’acqua piovana senza allagamenti nelle vie in questione.

“In più – spiega l’assessore Carmelo Di Stefano- questo ci permetterà anche di separare le acque bianche dalle acque nere, oltre appunto a mitigare il rischio di allagamento nella zona a valle in città”.

Nelle prossime settimane o mesi, dopo la progettazione esecutiva, di procederà all’espletamento dei bandi di gara per l’aggiudicazione dei lavori. “Per i tempi – conclude Di Stefano- aspettiamo ciò che detteranno le linee guida del Decreto. La nostra linea politica è quella della progettazione. Le progettualità però non danno sempre una visibilità politica immediata. Potremmo essere noi a tagliare il nastro o potrà essere qualcun’altro, qualche altro sindaco. Questo però per noi non importa. Per noi è fondamentale consegnare ai nostri figli una città migliore e lasciare in eredità finanziamenti che noi che li abbiamo recepiti forse non vedremo mai realizzati perchè i tempi burocratici sono lunghissimi. Ma la politica è questa: pensare al futuro della propria città”.

Il sindaco di Rosolini Pippo Incatasciato

Grande soddisfazione per il Sindaco Pippo Incatasciato: “Finalmente andiamo a rendere sicuro tutto il centro urbano con questi finanziamenti che si uniscono a quello precedentemente recepito e che serviranno a mettere fine agli annosi disagi a cui è soggetto il nostro territorio dopo gli eventi alluvionali”.

CATEGORIE
TAGS
Share This

COMMENTS

Wordpress (0)
Disqus ( )