A Torino l’Ass. “Rosolinesi in Piemonte” parla di “Oncologia e Cure Palliative”
Domenica 9 Giugno, in un caratteristico ristorante dell’hinterland torinese, ha avuto luogo il tradizionale saluto pre-estivo, che sospende le attività dell’Associazione fino al prossimo mese di settembre.
Stavolta però, il Comitato del nostro sodalizio ha organizzato un incontro con interventi davvero d’eccezione. La locandina lo aveva già anticipato e l’argomento -quanto mai interessante- ha suscitato vivo interesse e un’attenzione del tutto straordinaria. Anche perché straordinari sono stati i relatori, ambedue stimatissimi rosolinesi di indubbio valore:
– il dottor Pietro La Ciura, “Direttore della Struttura Complessa di Oncologia e delle Cure Palliative ” presso l’ASL di Cuneo sede di Saluzzo”
– il dottor Vanni Trombatore, noto chirurgo oncologo “ Presidente della Società Siciliana di Chirurgia e Direttore dell’Unita Oncologica Chirurgica dell’ASL 8 di Siracusa, sede di Lentini”
Gli argomenti, nonostante la loro complessa e difficile pertinenza, sono stati trattati ed esposti
in modo assolutamente accessibile ed il plauso riconoscente dei presenti ne ha sottolineato l’apprezzamento e la gratitudine.
Il dottor La Ciura ha ampiamente trattato dei progressi già conseguiti e che fanno ben sperare sul prosieguo della lotta ai vari e nuovi tumori, in buona parte ormai “sotto controllo”, anche se non sempre facilmente risolvibili.
Il dottor Trombatore ci ha descritto le possibilità ormai acquisite negli interventi chirurgici meno “pesanti”, spiegando e mostrando in diversi video i progressi della laparoscopia ed il nuovo impiego della robotica.
I relatori hanno sottolineato l’importanza della prevenzione verso un adeguato stile di vita e una sana alimentazione. Opportunissimo, anche, il movimento e la serenità.
Al riguardo, pronto ed opportuno, è stato l’intervento dal nutrizionista prof. Giorgio Calabrese -altro rosolinese di spicco-, il quale ha suggerito di adottare e mantenere una corretta scelta del cibo. In qualche caso anzi, bisogna diffidare da certi prodotti, anche vegetali, che proprio per essere insoliti, possono interferire negativamente con le nostre abitudini alimentari. Anche a questo proposito, è risultato di indubbia utilità il supporto etico evidenziato dalla consorte, dott.ssa Caterina.
A chiusura degli interventi, coordinati e moderati dal rosolinese dott. Ferdinando Albino, stimato ginecologo in pensione, ha avuto luogo la consegna di significative e artistiche targhe
motivate di riconoscenza e ringraziamento ai relatori.
Con esplicazione del tutto diversa, è stata consegnata un’altra targa di saluto e di ringraziamento, alla memoria del compianto socio fondatore del sodalizio Vincenzo Assenza, recentemente scomparso. Il meritato riconoscimento è stato letto e consegnato alla moglie s.ra Rosetta,
con il figlio Corrado.
Hanno fatto seguito la parte “squisitamente conviviale” dell’incontro e le foto di rito, che sono pubblicate anche su facebook , nella pagina dell’Associazione.
Coi saluti particolarmente festosi e con la cordialità dal vivace stile rosolinese si è concluso l’evento, nel comune e fiducioso auspicio di altri interessanti e fruttuosi incontri come quello di questa splendida giornata.