A Rosolini una scuola di karate tradizionale grazie all’Asd Daruma-T di Concetto Sessa
Un corso per scoprire una delle più importanti arti marziali della tradizione giapponese: il Karate. Promotore dell’iniziativa è l’istruttore ispicese Concetto Sessa che ha organizzato con la sua associazione, l’Asd Daruma-T, lezioni finalizzate all’insegnamento del karate tradizionale che si svolgeranno all’interno del PalaTricomi di contrada Rizzarelli.
I corsi saranno aperti a tutti indipendentemente dall’età o dal sesso e i partecipanti potranno tranne numerosi benefici: i praticanti di quest’arte marziale, infatti, potranno sviluppare elasticità, equilibrio, velocità, rispetto dell’avversario, rigore, fiducia in sé stessi, disciplina nonché apprendere tecniche di autodifesa.
“Gli atleti -afferma l’istruttore Concetto Sessa-, avranno l’opportunità di fare esperienze di gara e quindi di confrontarsi con gli altri. L’obiettivo del karate non sta tanto nella vittoria del combattimento, ma nel raggiungimento della perfezione tecnica e dell’equilibrio interiore”.
L’Associazione Sportiva Dilettantistica “Daruma-T” è affiliata alla federazione SKI-I (Shotokan Karate-Do International Italia) e all’ente di promozione sportiva Csen.
L’istruttore Concetto Sessa, 43 anni, vanta un lungo curriculum di esperienza nel settore: cintura nera 3° Dan, ha iniziato la pratica del Karate nel 1986 sotto la guida del maestro Domenico Ruta. Ha partecipato a diverse competizioni sportive prendendo parte, altresì, della squadra di Kumite per la regione Sicilia con raggiungimento, sul podio, delle prime tre posizioni.
Nel 2001 ha conseguito il 1° Dan a Follonica in provincia di Grosseto, ottenendo nel 2008 il 2° Dan a Cesenatico in provincia di Forlì-Cesena. Lo scorso anno ha conseguito il 3° Dan a Bellaria-Igea Marina in provincia di Rimini.
Quest’anno, nel mese di maggio, l’Ente di Promozione Sportiva Csen gli ha riconosciuto ufficialmente la qualifica di istruttore Shotokan.
Anche la sua città, Ispica, gli ha tributato un importante riconoscimento il 2 agosto scorso in occasione del “Galà dello Sport” ispicese, con il riconoscimento di karateka dell’anno per essersi distinto, classificandosi 1°, nella specialità kata, al campionato internazionale SKI-I svoltosi a Igea Marina.
“Poter effettuare corsi qui a Rosolini -dice Concetto Sessa-, è sicuramente per me una nuova sfida spinta dalla passione che nutro per questa arte marziale. Passione che mi porta a presenziare con regolarità agli stage federali all’interno dei quali partecipo anche a corsi di arbitraggio e di istruttore. A Rosolini esistono realtà ben consolidate riguardanti le arti marziali ma mancava il karate e questo mi ha spinto ad organizzare queste lezioni che prenderanno il via il 19 settembre 2023. Lezioni che sono aperte a chiunque, adulti e bambini a partire dai 6 anni. Vi aspetto”.
Per chi volesse provare ad approcciarsi a questa nobile disciplina può farlo anche senza un impegno economico iniziale: le prime quattro lezioni, infatti, sono completamente gratuite.
In una prima fase le lezioni si terranno il martedì e il giovedì dalle dalle 17 alle 18 e dalle 18,15 alle 19,15.
Alla “Daruma-T” un benvenuto a Rosolini.