A Rosolini un nuovo pediatra: è il dottor Biagio Latino

A Rosolini un nuovo pediatra: è il dottor Biagio Latino

Dal giornale cartaceo del mese di settembre

Una notizia che riempie di gioia la comunità rosolinese: il dottor Biagio Latino, giovane e promettente pediatra, ha aperto il suo ambulatorio in città, diventando così un nuovo punto di riferimento per la salute dei più piccoli.

Dopo aver ricoperto per quasi due anni il ruolo di Dirigente Medico del Reparto di Pediatria dell’Ospedale “Giovanni Paolo II” di Ragusa, dal 20 Settembre 2024 il giovane medico rosolinese ha aperto le porte del suo Ambulatorio di Pediatria in Via Due Palme n.2 prendendo il posto di uno stimato e storico pediatra di Rosolini, ora in pensione.

Dopo un percorso formativo di eccellenza che lo ha portato a specializzarsi in diverse branche della pediatria, il dottor Latino ha scelto di tornare alle sue radici, spinto da un forte legame con la sua terra e dai suoi affetti.

“Fare il pediatra è sempre stata la mia passione”, afferma il dottor Latino. “Nonostante le interessanti opportunità che mi si presentavano altrove, sentivo un forte richiamo verso casa. Quando si è presentata l’occasione di tornare a Rosolini e di prendermi cura dei bambini della mia città, non ho potuto dire di no”.

Una volta uscito il bando di concorso per la nomina di un nuovo Pediatra sul nostro territorio, ha deciso di candidarsi, e con suo stupore lo scorso 17 luglio è stato individuato dall’Assessorato alla Salute della Regione Sicilia, “quale medico avente diritto – si legge nel documento di nomina – per graduatoria, all’assegnazione dell’ambito territoriale di Pediatria di Libera Scelta nel territorio di Rosolini, Pachino, Portopalo. Lasciando il suo ruolo di indeterminato a Ragusa, per un ruolo nella sua amata città di Rosolini.

Dopo la laurea in Medicina all’Università di Messina, il giovane medico ha intrapreso il suo percorso di specializzazione in Pediatria all’Università di Udine, specializzandosi con il massimo dei voti e la lode. La sua esperienza formativa e professionale lo hanno portato a operare in prestigiose strutture ospedaliere, come il Meyer di Firenze e la Clinica Pediatrica di Padova, dove ha maturato una solida competenza nella diagnosi e nella cura delle malattie infantili.

La sua passione, la sua competenza e la sua umanità sono le caratteristiche ideali per un pediatra che si prende cura dei più piccoli. “Una serie di coincidenze si sono messe insieme e mi hanno riportato prima in Sicilia, e poi a casa. Forse fare il mio lavoro, nella mia terra, e nella mia casa era davvero scritto nel mio destino. Ringraziare la mia famiglia per avermi supportato nella realizzazione dei miei sogni e della mia professione è doveroso. Se oggi sono qui lo devo all’amore verso la mia Terra e la mia famiglia”.

La sua presenza in città, come quelle di ogni Pediatra, rappresenta un’importante opportunità per garantire ai bambini una crescita sana e serena, un segnale positivo per il futuro della pediatria in città: un nuovo Pediatra a Rosolini significa un investimento importante per il futuro dei nostri bambini. Avere un pediatra di fiducia a disposizione assicura ai più piccoli le migliori cure possibili, dalla nascita all’adolescenza.

Nel dare il benvenuto al Dottor Latino, tutta la nostra redazione esprime le più sentite congratulazioni e informa i lettori che il suo Ambulatorio è aperto il lunedì, il mercoledì, il venerdì dalle 9:00 alle 12:00, il martedì e il giovedì dalle 15:00 alle 18:00. Per info e iscrizioni pazienti contattare i numeri 0931.314248 – 339.6798427.
© Riproduzione riservata

CATEGORIE
TAGS
Share This

COMMENTS

Wordpress (0)
Disqus (0 )