A Rosolini le nuove strisce pedonali rifrangenti con vernice e perline di vetro
Si procede in questi giorni con il ripristino della segnaletica orizzontale in città, e stavolta con un prodotto innovativo: la vernice pittura rifrangente spartitraffico che, composta da perline di vetro rifrangenti, renderà le strisce più luminose e visibili nelle ore serali. Una vernice di alta qualità usata per la segnaletica urbana ed extraurbana del tipo rifrangente, con microsfere premiscelate. A eseguire i lavori è la ditta rosolinese “Fiom di Cicero e Lentini Snc” alla quale il Comune di Rosolini ha affidato il servizio, lo scorso dicembre, per 7.500 euro.
Quello delle strisce pedonali invisibili e della segnaletica fatiscente è sempre stato un argomento al centro di svariate segnalazioni da parte dei cittadini, preoccupati dei pericoli che possono scaturire da una segnaletica poco visibile. Pericolo per autisti, pedoni e soprattutto, in prossimità delle scuole, per i bambini.
E proprio la segnaletica in prossimità delle scuole, in questa prima fase di lavori, “rappresenta la priorità“, come ci dichiara l’Assessore alla Manutenzione e alla Viabilità Luigi Fratantonio che da giorni è al lavoro, assieme alla Polizia Municipale, per ripristinare la segnaletica soprattutto nelle arterie principali e negli incroci più pericolosi in città.
“È un lavoro estremamente importante – dichiara Fratantonio- perchè si garantisce la tutela dei pedoni e gli automobilisti sono messi nelle condizioni di porre più attenzione agli incroci. La nostra piena disponibilità quando si tratta di mantenere in sicurezza le strade che i cittadini attraversano quotidianamente. La priorità sono gli incroci in prossimità delle scuole, per garantire più sicurezza a bambini e famiglie, e dopo si passerà alle arterie principali con particolare attenzione agli incroci cruciali in cui troppo spesso si verificano incidenti”.