A Rosolini la Street Art in Musica rimane senza musica
L’evento “Street Art in Musica”, evento che era stato inserito nel programma dell’Estate Rosolinese, e che avrebbe dovuto animare le strade di Rosolini a partire da ieri, rimane senza musica a causa dell’assenza di alcune autorizzazioni. Band e gruppi musicali, che avrebbero dovuto esibirsi durante la tre giorni dell’evento, dislocate lungo tutto il centro storico, sono state “invitate” dal Comitato a non suonare a seguito della decisione presa dalla commissione comunale di Vigilanza sui Pubblici Spettacoli del Comune di Rosolini, che ha espresso “parere negativo”.
Il Comitato Street Art, che vede come presidente il geometra Carmelo Di Stefano, aveva presentato la richiesta di valutazione della documentazione necessaria per la realizzazione dell’evento. Tuttavia il “parere negativo” della Commissione comunale è arrivato a seguito della “carenza istruttoria non tempestivamente sanabile” evidenziata con nota scritta dal Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Siracusa, tra cui la “mancanza di specifiche modalità di controllo degli accessi per un potenziale affollamento di 7.000 persone, contro le 500 previste nel progetto”, con conseguente “diffida” a svolgere l’evento da parte del Commissariato di Pubblica Sicurezza di Pachino. Questa mattina è intervenuta anche l’amministrazione comunale di Rosolini che, assieme ad alcuni membri del comitato hanno raggiunto il Commissariato di Pachino risultando però irremovibile dalla decisione presa.
Sulla pagina ufficiale della Street Art è stato appena diramato il seguente comunicato: “Comunicazione importante: annullati tutti gli eventi musicali di Street Art in Musica. Abbiamo atteso fino ad ora prima di darne comunicazione ufficiale perché fino alla fine abbiamo provato a risolvere con tutte le nostre forze. Purtroppo però, con estremo dispiacere, comunichiamo che tutti gli eventi musicali di Street Art In Musica sono annullati. Il motivo? Non sono state concesse alcune importanti autorizzazioni, di conseguenza i “concerti” dei nostri musicisti e cantautori locali per le vie del centro storico e al Parco Giovanni Paolo II non potranno svolgersi come da programma. Solo la Modica Street Band, domani mattina, suonerà tra le vie del paese. Restano invariati tutti gli appuntamenti senza esibizioni musicali: il murale (per fortuna) sarà donato alla nostra #rosolini grazie al vostro supporto e a quello di tutti gli sponsor. Si terranno anche i salotti poetici o letterari, le mostre di pittura, il concorso fotografico e l’estrazione della lotteria. Ci scusiamo con tutti i musicisti che, esattamente come noi, come gli sponsor, le scuole e le associazioni, ci hanno messo l’anima, il cuore e le energie. Il video di People Have The Power, che doveva essere registrato in contemporanea ai nostri fratelli dell’Argentina, sarà comunque realizzato domani, alle ore 11 in Piazza Garibaldi, ma la registrazione avverrà senza pubblico”.
Ieri sera, al parco Giovanni Paolo II, avrebbe dovuto esibirsi la Corale “Libere Armonie”, il dj set del giovane rosolinese Salvatore Spadaro e il giovane musicista locale Gianni Lentini. Piccoli eventi che però, secondo quanto stabilito dalla commissione, avrebbero potuto portare ad un affollamento di persone. In piazza Garibaldi, invece, annullato l’esibizione del duo “Ti La Cantu”.
Così come sarà annullato stasera il “Punto giovanissimi” all’interno della villetta Cultrera a cura del maestro Corrado Floriddia con l’esibizione della “Drum’s Machine”, e delle giovanissime band di Rosolini “Phenomenal Sound Machine”, “The Shivers”, “Sound Machine Group” e il dj set con Leonardo Di Lorenzo. In piazza Faustino Maltese annullato l’esibizione della band locale “Officina del Rock”, mentre in piazza Masaniello annulla il concerto della band “Paprika”. All’anfiteatro Calogero Rizzuto annullato il concerto della band locale “Noro’s Band”.
Per domani annullato il concerto del cantautore “Leonardo Gallato” in piazza Masaniello, della band “Magic Sounds” in piazza Garibaldi. Così come è stato annullato l’esibizione vocale dei “Tetracordus” sulla scalinata del Buon Consiglio.
Si è svolto regolarmente ieri, invece, il salotto letterario sulla scalinata del Buon Consiglio così come si svolgeranno regolarmente le mostre fotografiche e gli appuntamenti poetici. Spostato dal parco Giovanni Paolo II a piazza Garibaldi, alle ore 11 di domenica, invece, la registrazione del video sulle note di “People Have the Power” di Patti Smith (senza pubblico), un evento che ha come obiettivo quello di creare un ponte culturale tra Rosolini e l’Argentina. In Sud America, infatti, ed esattamente in un ponte sul fiume che attraversa la città di Santa Fe, si stanno svolgendo le stesse registrazioni con la direzione del maestro Giuliano Ovando Salemi.
Un “dispiacere” non solo per il Comitato Street Art ma anche per i tanti artisti che proponevano piccoli concertini sparsi lungo tutto il perimetro del centro storico, da piazza Masaniello al parco Giovanni Paolo II, senza palchi, che molto lontanamente avrebbero creato, in un solo posto, un potenziale assembramento di 7.000 persone.