A Rosolini è emergenza furti, stanotte è toccato al negozio di abbigliamento OverKids
La proprietaria, Rosalia Coletta: “Me lo aspettavo”
I rosolinesi cominciano a non contarli più. I furti a Rosolini si moltiplicano ancora e addirittura i commercianti “se li aspettano”. Una vera emergenza sociale che sembra stia scappando di mano.
Stavolta è toccato a un negozio d’abbigliamento, OverKids di Rosalia Coletta in via S.Alessandra, 159.
L’allarme è scattato alle 3.38 e la proprietaria si è subito precipitata nel suo negozio. Ed eccola, l’amara sorpresa. “Me lo aspettavo”, dichiara.
La porta d’ingresso era forzata e i due vetri della stessa completamente infranti. Il malvivente, che “è sempre lo stesso” – come confermano anche in questo caso le telecamere– ha rubato pochi spiccioli, circa 30 euro, e probabilmente qualche pezzo d’abbigliamento. “La dimensione del furto verrà accertata” – ci dice la proprietaria- “non appena avrò concluso l’inventario. Ma i danni fatti alla porta d’ingresso sono enormi”.
Volto scoperto o perlomeno identificabile per il ladro, anche questa volta. Come nella rivendita di bombole di Giorgio Zocco e nella pasticceria Lao. A registrare, in questo caso, sono state le telecamere di un’abitazione privata.
Il ladro seriale si è avvicinato alla porta d’ingresso, ha provato a forzarla senza buon esito, poi con un macigno (ritrovato davanti l’ingresso dell’attività) ha sfondato il vetro e si è introdotto nel negozio.
“Me lo aspettavo” – commenta a caldo la proprietaria che racconta che nel pomeriggio di ieri, alle 18.30, “il ladro seriale” che ormai anche i cittadini, oltre che le forze dell’ordine, hanno identificato, era appostato vicino al suo negozio. “Una cliente mi disse che era lì, appostato, ma io non sono uscita fuori, ho fatto di finta di niente e continuato a lavorare. Mi aspettavo però che prima o poi avrebbe tentato il colpo”.
Un colpo riuscito, anche questa volta. Stessa dinamica e stessa prassi per i commercianti che pure per furti davvero spiccioli sono costretti ad affrontare spese enormi per i danni subiti.
Il sindaco Giovanni Spadola ha pubblicato nella sua pagina facebook un post in cui informa di aver visitato il negozio di abbigliamento, questa mattina. “Se lo Stato non protegge i nostri commercianti e la nostra comunità, siamo pronti ad organizzare le ronde notturne” – ha scritto nel suo post. “Siamo di fronte ad un allarme sociale e non vorrei che ci scappasse qualcosa di molto più grave. Tuttavia siamo pronti alla mobilitazione, a fare qualcosa per difendere i nostri cittadini. Dico soltanto di essere mortificato nei confronti della titolare di OverKids, così come per le altre vittime dello ‘spaccavetrine'”.