A Rosolini di nuovo furti e rapine, stanotte furto con scasso al Bar Tabacchi Carbonaro
Nella foto: a sinistra il vetro infranto nel bar tabacchi Carbonaro; a destra un fermo immagine delle telecamere di videosorveglianza durante la rapina nel tabacchino di Via Ronchi
Dopo solo qualche giorno di tregua, tornano furti e rapine a Rosolini.
L’episodio più recente, questa notte, è stato un furto con scasso nel Bar Tabaccheria Carbonaro di Via Sipione.
Ignoti individui alle 4.30 del mattino, si sono introdotti all’interno della tabaccheria sfondando una porta a vetro che affaccia su Via Brasile. Per farlo hanno usato un piccone e, racconta il proprietario, hanno sferrato 25 colpi di piccone per infrangere il vetro. Una volta dentro hanno rubato gratta e vinci, pacchi di sigarette e hanno estratto il cassetto del registratore di cassa, pieno di contanti, che hanno portato via.
Hanno agito a volto coperto. Una volta scattato l’allarme, sono fuggiti via. In pochi secondi, hanno portato via di tutto.
Dinamica molto diversa nel tabacchino di Via Ronchi in cui è stata messa in atto invece una rapina in pieno giorno.
L’altro ieri, il 13 gennaio, a mezzogiorno, la proprietaria del tabacchino si trovava da all’interno della sua attività, dietro il bancone, quando con estrema nonchalance, due uomini con il volto coperto da una mascherina chirurgica, sono entrati dirigendosi dritti dietro il bancone: rubate sigarette e il cassetto del registratore di cassa, per fortuna con pochissimi contanti.
Sono stati attimi di paura e preoccupazione per la proprietaria che non appena ha visto i due entrare incappucciati nella sua attività, ha subito azionato il tasto dell’allarme. Pochissimi secondi, prendono ciò che possono e scappano via. Tra furti e rapine, sarebbe già il decimo episodio che avviene nella stessa attività.
Non sono mancati nei giorni scorsi anche “piccoli” furti all’interno delle case private. Gli episodi sono stati denunciati ai Carabinieri di Rosolini.
Ieri ad annunciare di un altro furto, avvenuto la notte prima nel Bar Tabacchi Cicciarella, in Via S.Alessandra, è stato il sindaco Giovanni Spadola. “Dopo avere letteralmente divelto la saracinesca d’ingresso, sono entrati portando via un bottino di pochi spiccioli custoditi nel registratore di cassa oltre ai danni materiali provocati dallo scasso. Domani mattina– ha poi continuato- incontrerò il Prefetto e le altre rappresentanze delle forze dell’ordine per chiedere di rafforzare la loro presenza sul territorio”.
Proprio in queste ore infatti il sindaco starebbe incontrando il Prefetto. Il motivo cardine dell’incontro è però la situazione della case popolari dopo che la scorsa settimana sono stati sospesi i lavori con il rischio di perdere il finanziamento.