A Noto la mostra dell’artista di fama internazionale Antonio Santacroce
È stata inaugurata sabato 10 giugno, a Noto, nella stupenda sala Gagliadi di palazzo Trigona, la mostra “Il sogno del viaggio” dell’artista di fama internazionale Antonio Santacroce.
Artista poliedrico che spazia dalla pittura, all’incisione, alla scultura, Santacroce è nato a Rosolini nel 1945, è stato definito “uno degli artisti più significativa nell’ambito dell’arte europea contemporanea”.
Con la “scultura nel sangue”, sin da piccolo Santacroce ha coltivato la sua passione per l’arte, muovendosi in tutta Europa per studiare nuove tecniche immergendosi nella storia dell’arte, della matematica e della geometria, approfondendo le “proporzioni armoniche” che metterà in atto nelle sue opere.
Le opere di Antonio Santacroce si trovano sparse nelle maggiori gallerie d’arte moderna e presso collezioni private in Italia e all’estero. Una delle piazze principali di Aci Castello è arredata con una sua splendida statua in bronzo “Madre e figlio” (del 2002). A Vizzini sono da ammirare dei pannelli altorilievi in terracotta che decorano le arcate del restaurato Palazzo Municipale.
“Forse sono diventato tardi scultore -ha detto Santacroce, ma il germe per la scultura è stato sempre dentro me. Mia sorella mi aveva iscritto a pittura a Catania, ma io scappavo sempre nell’aula degli scultori. Il nero, il bronzo, mi sembravano però noiosi e nei miei bronzi, nelle mie ceramiche, c’è sempre il colore”.
Donare “gioia e pace a tutti quanti tramite le mie opere” è il fine delle opere di Santacroce. “Tutto quello che faccio può essere valido se da esempio per le nuove generazioni”.
La mostra “Il sogno del viaggio” a Noto, si potrà visitare fino al 15 ottobre 2023.