A Eventi Equestri Sicilia la gestione dell’area libera della Protezione Civile
L’Associazione rosolinese “Eventi Equestri Sicilia” di Runza Luigi, è stata autorizzata all’uso dell’area libera della Protezione Civile.
A disporlo la Giunta Comunale con propria deliberazione n.78 del 12 giugno 2020. Mirando a promuovere e valorizzare l’antico legame tra uomo e cavallo con la realizzazione di attività equestri e la pratica dell’ippoterapia, la Giunta ha accolto la richiesta dell’Associazione per l’affidamento dell’area denominata “Campi” sita nell’Area della Protezione Civile per “attendamento e container” di Via dei Donatori Sangue (Ex Contrada Casazza”).
Il luogo sarà adibito a sede delle attività rientranti nello statuto dell’Associazione: oltre a contribuire alla conoscenza e all’avvicinamento delle attività equestri, l’associazione impartirà lezioni di equitazione, diffonderà l’attività equestre, promuoverà e realizzarà fattorie didattiche, con la promozione anche della pratica dell’ippoterapia.
L’uso quotidiano dell’area “Campi” assicurerà la salvaguardia e l’ordinaria manutenzione in quanto l’Associazione, nella sua richiesta di autorizzazione all’uso, ha assunto l’impegno di tenere in ordine e pulire le aree occupate e di collaborare attivamente con l’Associazione “Avis Comunale” nella scerbatura e disinfestazione, al bisogno, dell’Area di Protezione Civile, impegnandosi altresì a installare all’interno dell’area, un servizio igienico-pubblico che sarà a completa disposizione di tutte le persone che la frequentano durante l’anno.
All’esterno del bagno saranno affisse delle insegne pubblicitarie di tutte le aziende del territorio che collaboreranno alla donazione del servizio di igiene pubblica. Inoltre, sarà facoltà dell’associazione utilizzare l’area anche per la programmazione di eventi e manifestazioni di carattere sociale, culturale e sportivo, provvedendo ad informare l’Amministrazione Comunale nei giorni antecedenti e previsti per legge.