A 30 anni dalla maturità, la bella rimpatriata dell’ex 5A del Liceo Scientifico Archimede
Un salto nel passato. I messaggi e i nomi che lampeggiano sullo schermo del cellulare riportano indietro nel tempo, quando tra i banchi di scuola si condividevano lunghe mattinate tra interrogazioni, compiti, paure, risate.
Poi il diploma, ciascuno per la sua strada e anche i compagni più vicini finiscono per perdersi di vista. Eppure si ritrovano…prima o poi si ritrovano. E a segnare il nuovo incontro è proprio quello schermo del cellulare che lampeggia, con un accordo: rimpatriata!
Così, dopo 30 anni dal diploma, un gruppo della 5A del Liceo Scientifico Archimede, si riunisce.
Lo scorso 17 agosto è stata una serata emozionante per la vecchia classe di compagni, oggi tutti grandissimi professionisti: c’è chi è diventato medico, chi fisioterapista, commercialista, avvocato, insegnante.
Una bella cena al ristorante Acqua Madre di Marzamemi, una buonissima torta e tanti, tanti racconti degli anni d’oro vissuti tra i banchi scolastici. “Noi, 30 anni dopo” – hanno fatto scrivere sulla torta, con una bel numero 30 come candelina.
Sono Pietro Aparo, Ivana Arangio, Rosa Aprile, Saro Calvo, Anna Ciccazzo, Katya Cannata, Gianna Giuliano, Salvatore Oddo, Irene Scala e Sara Vigna.
Una rimpatriata che è stata una occasione speciale per riaccendere le vecchie amicizie e ricordare gli anni della gioventù e della formazione, dimostrando quanto i legami nati tra i banchi di scuola possano restare vivi e veri anche dopo così tanti anni.
E.O