“Sindaco cazzaro”, l’attacco di Piazza Civica su asilo nido e caserma dei carabinieri
Chiarimenti sull’ipotesi di “declassamento” del Pte di Rosolini, sul mantenimento del servizio dell’asilo nido comunale e sulla caserma dei carabinieri che allo stato attuale risultato tolta dal piano regolatore generale. Oggi pomeriggio, alle 18, in conferenza stampa, Piazza Civica ha voluto trattare questi tre argomenti che stanno creando preoccupazione in città
Sull’ipotesi di declassamento del Pte ha parlato il segretario Corrado Latino che ha voluto puntualizzare come l’allarme lanciato anche da “Piazza Civica” tende a chiedere un “chiarimento all’assessore regionale alla Sanità circa i criteri che potrebbero portare al declassamento del Pte di Rosolini a postazione medicalizzata di base come sancito nel DM70 del 2015 in cui stabilisce che per mantenere il Pte attivi, i punti di accesso devono essere oltre 6.000. Rosolini, nel 2016, ha avuto 5.600 accessi, quindi 400 in meno ai 6.000 necessari”.
Sull’asilo nido Pippo Incatasciato ha “ricordato” al sindaco Corrado Calvo i facili entusiasmi esternati quando “ha avviato il servizio che però oggi bisogna saper mantenere. Le operatrici, così come i genitori, ci hanno contattati per lamentare che il servizio potrebbe essere interrotto, e nello stesso tempo le operatrici non ricevono lo stipendio da oltre 5 mesi. Questa amministrazione manca di programmazione”.
L’attacco più duro è stato ancora una volta lanciato dall’ex assessore ai lavori pubblici Carmelo Di Stefano in merito alla caserma dei carabinieri. “Sull’argomento ha detto che sono un bugiardo -dice Di Stefano-. Quando ero assessore ai lavori pubblici, e non all’urbanistica, l’amministrazione Savarino ha previsto i soldi per la caserma dei carabinieri nel bilancio. Adesso, invece, con l’amministrazione Calvo, non esistono più questi soldi però afferma di avere previsto un’area per la caserma dei carabinieri in un altro punto non bene precisato del Prg. Questo sindaco è un cazzaro, che dice bugie alla città”.
Sotto il video completo della conferenza stampa