Interprovinciale di ginnastica artistica, Olimpia Rosolini piglia (quasi) tutto
Il torneo interprovinciale di ginnastica artistica “Endas” che si è svolto il 9 aprile scorso al tensostatico di contrada Granati Nuovi ha visto sfidarsi numerose atlete provenienti da Modica, Augusta e Rosolini. E davanti al proprio pubblico l’Olimpia Rosolini non ha deluso le attese riuscendo ad ottenere ottimi risultati in tutte le varie categorie dimostrando ancora una volta notevoli passi in avanti nella tecnica e coreografia degli esercizi proposti sotto l’attenta guida dei maestri Maria Mezzasalma e Corrado Vaccaro.
L’evento ha richiamato al tensostatico non solo le famiglie delle atlete partecipanti ma anche numerosi sportivi che non hanno voluto perdere l’appuntamento che si è voluto organizzare a Rosolini in attesa che il palazzetto dello sport “Pietro Tricomi”, una delle strutture più invidiate alla nostra città, possa ritornare nuovamente agibile e fruibile in tutto il suo splendore.
Le gare sono iniziate alle 9 per concludersi alle 20. Ben 11 ore in cui le atlete hanno avuto modo di esibirsi nelle varie categorie sotto l’attenta visione dei giudici di gara. 8 medaglie d’oro, 9 d’argento e 2 bronzi il risultato finale per le rosolinesi.
Di seguito tutti i risultati ottenuti dall’Olimpia Rosolini.
Classifiche a squadre (femminile):
Junior D: Anita Sarta, Noemi, Lao, Sofia Carbonaro, Rosy Agosta e Martina Spataro (primo posto)
Allieve D: Claudia Linguanti, Sofia Rizza, Aurora Cassola, Valentina Agenllo e Mara Poidomani (secondo posto)
Giovani D: Lavinia Vaccaro, Fefderica Ragusa, Carola Spatola, Borgia Aurora, Chiara Zocco, Martina Massa, Giorgia Cascino e Laura Guccione (primo posto)
Giovani C: Sara Caccamo, Caterina Figura, Francesca Spada, Aurora Pitino, Lavinia Paternò e Alice Immermina (2 posto).
Cassifica individuale maschile
Pulcini C: Simone Caccamo (2° posto), Alessandro Loreto (3° posto), Leonardo Franzò e Michele Maltese rispettivamente 4° e 5°.
Giovani C: Andrea Lorefice (1° posto), Roberto Marciante (2° posto).
Junior C: Carmelo Ferla (1° posto)
Classifica Individuale Femminile
Giovani B2: Maria Laura Scarso (3° posto)
Allieve B2: Gloria Falco (2° posto), Maria Antonetta Covato (3° posto), buone posizioni per Adele Faraone, Martina Di Mari, Marta Di Loro, Romina Sarta, Silvia Incatasciato e Vittoria Zocco.
Ragazze B2: Melania Trombatore (1° posto) e Desiree Macauda (2° posto).
Senior B2: Federica Martino (1° posto), Gabriella Rizza (2° posto).
Giovani B1: Giulia Perricone (1° posto) e Desiree Floriddia (2° posto).
Allieve B1: Michela Floriddia (1° posto), Savarino Ketty e Aurora Falla (2° posto), Chiara Cavarra (4°) e Melissa Falla (6°).
Ragazze B1: Noemi Iemmolo (2° posto)
Junior B1: Nicoletta Roccasalvo (1° Posto).
Alla manifestazione hanno gareggiato, molte delle quali per la prima volta, anche le simpaticissime Pulcine D, con il comitato di gara che ha voluto premiarle con un primo posto per incoraggiarle nel cammino intrapreso. Sono Alessandra Zota, Anastasia Rizza, Serena Martino, Alice Sortino, Roberta Nicastro, Giulia Marciante, Susanna Puglisi, Greta Bucchieri, Alessandra Giummarra, Alessia Puglisi, Noemi Castiglia, Viola Portelli, Miriam Runza e Elga Cappello.
Adesso le atlete si stanno preparando alla fase regionale che quest’anno si svolgeranno nella vicina città di Ispica il 29 e 30 aprile prossimo. Un impegno nel quale verranno selezionate le atlete che parteciperanno alla fase nazionale che si svolgerà a Ravenna dal 2 al 4 giugno prossimo.