Cugini Petriglieri, quattro generazioni insieme per una rimpatriata di famiglia
Il 22 agosto, in un locale di Modica, si sono riuniti i cugini Petriglieri, dopo la positiva esperienza vissuta l’anno precedente.
La proposta/invito, lanciata da Gina e Salvatore, è stata accettata immediatamente con entusiasmo da tutti i familiari interessati: infatti, lo spirito di appartenenza alla famiglia, ha fatto sì che quasi tutti i componenti dell’albero genealogico intervenissero per il piacere di trascorrere una serata insieme, conoscersi e consolidare il rapporto di parentela che li unisce.
Gli originari otto fratelli Petriglieri erano rappresentati dai figli, cugini tra di loro, dai figli dei cugini, dai nipoti e dai loro pronipoti che permettono alla famiglia di crescere.
L’iniziativa di ritrovarsi, cominciata già l’anno scorso, dopo 14 anni di intervallo, ha visto un incremento di partecipanti, tra i quali persone che non si conoscevano neppure in quanto residenti in paesi diversi o lontani.
I discendenti delle quattro generazioni, composte da anziani, giovani e giovanissimi, hanno condiviso affetto e simpatia con emozioni forti soprattutto fra coloro che non si incontravano da tantissimi anni o non si conoscevano affatto.
La serata e la relativa cena è stata animata dai bambini, che hanno fatto subito amicizia giocando insieme, mentre gli adulti si scambiavano saluti, abbracci, informazioni, numeri di telefono, in un clima di gioia generale, commozione, serenità e armonia durata fino alle ore piccole.
A conclusione dell’incontro, la soddisfazione era negli occhi di tutti e la richiesta unanime è stata quella di ritrovarsi almeno una volta all’anno per rinnovare e rafforzare il vincolo di parentela dando esempio, soprattutto ai giovani eredi, del valore inestimabile della parola “ FAMIGLIA “.
Salvatore Petriglieri