
Rosolini riaccoglie un’eccellenza in oculistica: è la dottoressa Marisa Rubino
Rosolini celebra il ritorno di un’eccellenza medica. La dottoressa Marisa Rubino, stimata oculista con una formazionale internazionale e una solida carriera, frutto di sacrifici e passione, ha aperto un nuovo studio oculistico in Via Sipione, 14. Dopo anni di esperienza come Dirigente Medico in diverse strutture sanitarie italiane, da Milano a Mantova, a Varese, la dottoressa Rubino è tornata per offrire ai suoi concittadini cure oftalmologiche di alta qualità.

Lo studio della dottoressa Rubino, in via Sipione, 14
“Tornare a Rosolini mi permette di portare le competenze maturate negli anni al servizio della mia comunità”, ha dichiarato la dottoressa Rubino.
Laureata in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Ferrara, attualmente ricopre il ruolo di Dirigente Medico presso l’Ospedale Umberto I di Siracusa.
Specializzatasi con Lode in Oftalmologia presso l’Università di Pisa, la Dr.ssa Rubino si è distinta per il suo contributo nella diagnosi e nel trattamento di patologie complesse come il glaucoma, la maculopatia e la chirurgia della cataratta.
Proprio a Pisa, che vanta un importante centro specializzato nella cura del glaucoma, ha avuto la possibilità di specializzarsi su questa branca. Tra le sue competenze anche l’utilizzo di tecnologie avanzate come OCT e Angio-OCT, strumenti fondamentali per la diagnosi precoce e il trattamento personalizzato delle patologie retiniche.
“Ho sempre creduto nel valore dell’innovazione tecnologica per migliorare la qualità delle cure”, afferma la Dr.ssa Rubino. “Il mio obiettivo è creare uno studio dove i pazienti possano sentirsi accolti e ricevere soluzioni su misura per ogni esigenza.” Lo studio, situato in Via Sipione,14 a Rosolini, è dotato di strumentazione all’avanguardia per offrire consulenze per la chirurgia laser refrattiva e il trattamento delle patologie oculari più complesse.
In passato ha prestato servizio come Dirigente Medico presso l’ASST Settelaghi – Ospedale di Circolo e Fondazione Macchi, Università dell’Insubria di Varese, e presso l’ASST Fatebenefratelli Sacco di Milano. Ha, inoltre, conseguito il Diploma di Superior Specialist in Ophthalmology presso l’European School for Advanced Studies in Ophthalmology di Lugano, che rappresenta un’altra eccellenza della sua formazione e del suo curriculum.
Le sue competenze vertono principalmente sulla chirurgia della cataratta, la chirurgia laser refrattiva, la diagnosi e il trattamento del glaucoma e delle patologie retiniche e maculari.
Non solo una professionista dedita alla cura dei pazienti nel suo nuovo studio di Rosolini, ma anche una figura attivamente impegnata nella ricerca scientifica in campo oftalmologico, con la stesura di articoli scientifici pubblicati su prestigiose riviste specialistiche, sia a livello nazionale che internazionale, tra cui l’International Ophthalmology e Journal of Ophthalmology.
La sua attività di ricerca, unita alla solida esperienza clinica, si traduce in un approccio aggiornato e competente nella cura dei suoi pazienti nel nuovo studio di Via Sipione a Rosolini, un ambiente accogliente con tecnologie all’avanguardia.
Qui il sito web della dottoressa Rubino
© Riproduzione riservata