Ipotesi di bilancio, Gerratana: “Il Ministero chiede ancora chiarimenti e i consiglieri non ne sanno nulla”

Ipotesi di bilancio, Gerratana: “Il Ministero chiede ancora chiarimenti e i consiglieri non ne sanno nulla”

“L’ultimo consiglio comunale ci eravamo detti che tutte le interlocuzioni tra il Ministero e il Comune dovevano essere portate all’attenzione dei consiglieri comunali, invece apprendiamo della nuova richiesta di chiarimenti da parte del Ministero tramite il Corriere Elorino. Non è accettabile”.

Così il consigliere comunale Piergiorgio Gerratana nella seduta consiliare di ieri, ha sollecitato il presidente del consiglio Corrado Sortino e l’amministrazione a “muoversi con maggiore  trasparenza, non tentando di nascondere fatti e atti fondamentali per questo Comune, come la nuova richiesta di chiarimenti da parte del Ministero sull’ipotesi di bilancio stabilmente riequilibrato”.

Il Ministero dell’Interno infatti ha inviato nuova comunicazione al Comune, una richiesta fitta di chiarimenti e integrazioni documentali affinché possa essere esitata l’ipotesi di bilancio stabilmente riequilibrato (approfondimento nel numero del Corriere Elorino cartaceo in edicola).

La comunicazione, questa volta, suona come un ultimatum al comune che ha 30 giorni di tempo per rispondere. “L’ipotesi di bilancio che voi (riferendosi alla maggioranza), avete approvato, quindi, non risponde per l’ennesima volta ai criteri richiesti dal Ministero, come noi consiglieri di opposizione abbiamo sempre sostenuto. Tutto questo ha conseguenze potenzialmente gravi per l’ente e per lo stesso consiglio comunale”

“Un motivo ancora più valido – ha continuato Gerratana – per condividere la documentazione relativa al procedimento con tutto il consiglio, senza dover ricorrere a vie traverse per ottenerla o senza doverla apprendere dalla stampa. Anche perché il Comune una casa di vetro e i muri parlano: non ci sono segreti che si possono tenere”.

Gerratana ha sollecitato la convocazione di un nuovo consiglio comunale “perchè vogliamo capire come stanno rispondendo gli uffici al Ministero”. Il Presidente Sortino ha accolto la richiesta precisando che “non è stata inviata ai consiglieri perché la comunicazione ministeriale era indirizzata solo all’ufficio finanziario e al sindaco”.

Piergiorgio Gerratana intanto ha convocato per lunedì 28 aprile alle 11.30 la Commissione Bilancio e Finanze di cui è Presidente. Punto all’ordine del giorno proprio la richiesta istruttoria del Ministero sull’ipotesi di bilancio.

L’approfondimento sui punti richiesti dal Ministero sul Corriere Elorino cartaceo ancora in edicola. 

CATEGORIE
Share This

COMMENTS

Wordpress (0)
Disqus ( )