Scacchi tra le vigne: a Pasquetta il debutto di A.S.D. Scacchistica “Vincenzo Scollo” alla Cantina Barone Sergio

Scacchi tra le vigne: a Pasquetta il debutto di A.S.D. Scacchistica “Vincenzo Scollo” alla Cantina Barone Sergio

Tra un calice di vino, un tramonto mozzafiato e la musica pulsante dei DJ in console, quest’anno la Pasquetta alla Cantina Barone Sergio ha riservato una piacevole sorpresa: per la prima volta, tra i giochi all’aperto, ha trovato spazio anche il nobilissimo gioco degli scacchi.

In molti non si aspettavano di trovare delle scacchiere tra la splendida natura che circonda l’azienda agricola, e invece, ad accogliere la curiosità di bambini e adulti affascinati da quest’arte millenaria c’era il Maestro Elio Scollo: una vita dedicata agli scacchi, la sua più grande passione. Da anni forma talenti, con gentilezza, pazienza e un amore autentico che incanta chiunque si avvicini al suo mondo.

Nel cuore della natura siciliana, immersi tra filari di viti, gli ospiti hanno potuto godere di una giornata all’insegna del relax e del divertimento. L’evento ha saputo mescolare diverse attività in un’atmosfera unica e coinvolgente, e il debutto del gioco degli scacchi, promosso e gestito da A.S.D. Scacchistica “Vincenzo Scollo” ha stupito e incuriosito molti dei presenti. Tanti hanno provato per la loro prima volta a muovere i pezzi sulla scacchiera, altri, già amanti della disciplina, ne hanno subito approfittato per sfidare qualcuno.

Tra gli obiettivi dell’A.S.D. Scacchistica “Vincenzo Scollo”, c’è anche questo: creare un ambiente stimolante per chiunque voglia avvicinarsi al mondo degli scacchi, imparando e divertendosi insieme.

Un’iniziativa semplice ma preziosa, che ha dimostrato quanto sia importante portare il gioco degli scacchi fuori dai contesti tradizionali, renderlo accessibile, visibile, vivo, e l’azienda Barone Sergio si è rivelata il luogo perfetto per unire gioco, cultura e convivialità.

Eventi come questo non solo promuovono la bellezza del territorio e dei suoi prodotti, ma contribuiscono anche a promuovere il fascino di discipline che, come gli scacchi, sanno unire generazioni e stimolare la mente. Ancora una volta l’associazione sportiva dilettantistica A.S.D. Scacchistica “Vincenzo Scollo” ha saputo cogliere l’occasione. Un piccolo grande passo per gli scacchi e un’altra bellissima giornata da ricordare tra le vigne di Barone Sergio.

Giuliana Presti

CATEGORIE
TAGS
Share This

COMMENTS

Wordpress (0)
Disqus ( )