
Domani la presentazione del libro “I racconti di Paolo” del prof. Salvatore Paolo Celestre
Si terrà domani pomeriggio (sabato 19 marzo) alle 17, nella sala Cartia di via Roma, 2, la presentazione del libro “I racconti di Paolo” del professor Salvatore Paolo Celestre.
Il libro raccoglie una serie di storie che tessono la memoria viva della comunità di Rosolini attraverso le trame silenziose della vita dei suoi cittadini.
Paolo Celestre ha un legame profondo con la storia della tradizione generazionale di Rosolini, descritta, nella sua premessa, come un “Eden intriso di storie vere e fantastiche degli avi”.
Attraverso i suoi racconti emergono le contraddizioni di una terra amata e contrastata, sospesa tra un passato in fermento e un futuro incerto, ma resa con uno sguardo romantico, appassionato e anche ironico.
Le pagine del libro evocano la magia delle feste religiose, come la cavalcata votiva di San Giuseppe e le sentite celebrazioni pasquali, le vite laboriose dei purriaturi e l’atmosfera di Piazza Masaniello, cuore pulsante della vita popolare. Affiorano anche storie di affetti, il fermento del Sessantotto e aneddoti su personaggi politici.
Il libro narra anche di partenze e ritorni, riflettendo sul ciclo della vita paragonato a un ritorno all’isola, un luogo di partenza e di arrivo, offrendo conforto e accoglienza.
Il libro sarà distribuito in maniera gratuita.