
Corteo contro il riarmo al Roma, presente anche la delegazione del Movimento 5 Stelle Siracusa Sud
Un enorme corteo sulle strade di Roma, sabato 5 aprile, con il Movimento 5 Stelle in prima linea per manifestare la propria ferma opposizione al piano di riarmo proposto dalla Commissione europea. Il partito guidato da Giuseppe Conte ha duramente criticato sia il governo Meloni che l’iniziativa di Ursula von der Leyen.
La partecipazione alla manifestazione è stata significativa, con una forte presenza anche dalla provincia di Siracusa e da Rosolini. Presente in gran numero anche la delegazione siracusana del gruppo territoriale Siracusa Sud, con tanti attivisti, simpatizzanti, i portavoce Carlo Gilistro e Filippo Scerra e il coordinatore territoriale Corrado Fioretti.
“Una risposta è stata data dalla marea umana che ha sfilato contro le politiche scellerate del governo Meloni e Von Der Leyen. Il nostro Paese, il nostro territorio ha bisogno di investimenti e crescita in Istruzione, infrastrutture, pubblica amministrazione e sanità, non di certo in armi. Nessuno di noi vuole imbracciare un’arma facendo la guerra“, ha affermato il coordinatore Fioretti a margine della manifestazione.
Dal palco della manifestazione, il Presidente del Movimento 5 Stelle, Giuseppe Conte, ha ribadito con forza il dissenso del partito: “Oggi arriva un no forte e chiaro allo sperpero di 800 miliardi per riarmare l’Europa, una follia. Giorgia Meloni ha approvato il piano di riarmo dell’Europa senza alcun mandato, e questo è un altro fallimento del suo governo che rimarrà nella storia”.
“Il governo Meloni – ha invece concluso Fioretti- ha svenduto l’Italia alle esigenze della Germania su un progetto che disgregherà ulteriormente l’Europa e questo è un altro suo fallimento. Oggi nasce una grande alternativa all’Italia del riarmo, dei tagli alla sanità, alla scuola, alle imprese. Li fermeremo. Tutti insieme. È solo l’inizio”.