![Reddito di povertà, contributo a fondo perduto fino a 5.000 euro per le famiglie in difficoltà Reddito di povertà, contributo a fondo perduto fino a 5.000 euro per le famiglie in difficoltà](https://www.corriereelorino.it/wp-content/uploads/2025/02/reddito-di-poverta.jpg)
Reddito di povertà, contributo a fondo perduto fino a 5.000 euro per le famiglie in difficoltà
La Regione Siciliana ha stanziato un contributo di solidarietà a fondo perduto, una tantum, destinato alle famiglie residenti in Sicilia da almeno cinque anni e con un ISEE inferiore a 5.000,00 euro.
I destinatari di questa agevolazione sono le famiglie che, al momento della presentazione della domanda, siano residenti in Sicilia da almeno 5 anni a partire dal 20 novembre 2024, ISEE 2025 inferiore a 5.000,00 euro, relativo alla situazione patrimoniale e reddituale dell’anno 2023, e assenza di misure di prevenzione definitive a carico del richiedente e dei componenti del nucleo familiare.
L’ammontare del contributo, fino a un massimo di 5.000 euro, è determinato in base a un sistema di punteggio che valuta fattori come la situazione patrimoniale, la composizione del nucleo familiare, la situazione abitativa e il disagio sociale.
La domanda di contributo deve essere presentata esclusivamente online, tramite la piattaforma dedicata raggiungibile all’indirizzo https://incentivisicilia.irfis.it. Per accedere alla piattaforma, è necessario essere in possesso di uno SPID di livello 2 o di una Carta Nazionale dei Servizi (CNS).
Le domande possono essere presentate a partire dalle ore 12 del 25 febbraio 2025 e fino alle ore 17 del 15 aprile 2025.
Per eventuali informazioni o chiarimenti, è possibile consultare i siti web della Regione Siciliana e di IRFIS-FinSicilia S.p.a.. Inoltre, durante il periodo di apertura del bando, saranno disponibili un indirizzo e-mail dedicato e un call center.