Domenica 9 febbraio a Siracusa l’assemblea provinciale del Partito Democratico

Domenica 9 febbraio a Siracusa l’assemblea provinciale del Partito Democratico

Domenica 9 febbraio, presso l’Urban Center di Via Nino Bixio n.1/A, si terrà l’assemblea provinciale del Partito Democratico. Durante l’evento, Piergiorgio Gerratana sarà proclamato Segretario provinciale. L’assemblea eleggerà anche il Presidente, il Tesoriere, la Direzione provinciale e la Commissione di garanzia provinciale.

Il circolo PD di Rosolini, rappresentato dal segretario Tonino Basile, ha invitato tutti i cittadini partecipare per contribuire alla definizione delle linee guida e delle politiche del partito a livello provinciale.

Caro direttore e cari concittadini,

al processo democratico, che ha visto tanta partecipazione da parte degli iscritti al Partito Democratico, si aggiunge una ulteriore tappa: l’assemblea provinciale che si svolgerà Domenica 9 Febbraio 2025 alle ore 16:00 a Siracusa presso l’Urban Center in Via Nino Bixio n.1/A.

L’Assemblea è l’organo di indirizzo politico e programmatico del Partito a livello provinciale. Tale funzione si esprime attraverso il voto di ordini del giorno, mozioni e risoluzioni. E in questa occasione verrà proclamato Segretario il nostro consigliere comunale Piergiorgio Gerratana che, in base alle votazioni nei congressi dei circolo, ha ottenuto oltre il 72% dei consensi.

L’Assemblea elegge tra i suoi componenti un Presidente, su proposta del Segretario. Per l’elezione del Presidente è richiesta la maggioranza assoluta dei voti dei componenti. L’Assemblea provinciale elegge, inoltre, su proposta del Segretario: il Tesoriere; la Direzione provinciale; la Commissione di garanzia provinciale.

Il PD è un partito, forse l’unico, regolato dalla democrazia interna che vede la partecipazione, a tutti i livelli, da parte dei tesserati dei circoli della provincia. La democrazia è un esercizio faticoso ma necessario, possiamo dichiararci democratici solo se le regole, al nostro interno, sono ispirate e volte alla democrazia anche quando il risultato delle elezioni non è di nostro gradimento.

L’invito è quello di partecipare a questa grande festa della democrazia che regolerà la vita interna del Partito Democratico federazione di Siracusa. All’idea dell’uomo solo al comando, il Partito Democratico crede nella partecipazione delle comunità perché solo restando uniti possiamo superare ogni cosa.

Mi rivolgo alla comunità cittadina a Rosolini che tutti i giorni vive con apprensione perché insicuri e, ogni giorno, si attende la cronaca locale per vedere cosa è successo la sera prima, quasi come seguire un bollettino di guerra.

Per troppo tempo abbiamo delegato all’uomo forte per la risoluzione di tutti i problemi, adesso c’è bisogno di investire sulla collettività, fare comunità, unirci, attraverso i metodi democratici, e programmare insieme una società più giusta e sicura”

Il circolo del PD di Rosolini

Il segretario del PD di Rosolini

Tonino Basile

CATEGORIE
TAGS
Share This

COMMENTS

Wordpress (0)
Disqus ( )