Al 100 Once il primo incontro pubblico per gli “Scacchisti Rosolini”

Al 100 Once il primo incontro pubblico per gli “Scacchisti Rosolini”

Il 2 febbraio 2025, il pub “100 ONCE” di Rosolini ha ospitato il gruppo “scacchisti Rosolini”.

L’evento, aperto non solo ai membri del gruppo ma a tutta la comunità, ha riscosso una partecipazione inaspettata e un notevole interesse da parte di persone di diverse età.

Il gruppo “Scacchisti Rosolini” è nato con l’obiettivo di creare un punto d’incontro per gli appassionati di scacchi, sia rosolinesi che non, e sta rapidamente crescendo, con l’intento di promuovere il gioco su larga scala. Come affermava il leggendario campione del mondo Bobby Fischer, “Gli scacchi sono la vita”.

Questo gioco offre infatti molteplici benefici, tra cui il miglioramento della memoria, del problem-solving, dello sviluppo del pensiero laterale, dell’intelligenza spaziale, della creatività, dell’abilità di calcolo, e del pensiero fuori dagli schemi. Gli scacchi rafforzano le reti neurali nel cervello e portano benefici anche a livello emotivo. Inoltre, aiutano i bambini in età scolare a raggiungere importanti obiettivi nello sviluppo della mente, della personalità e del comportamento sociale.

Il presidente del gruppo, il maestro Elio Scollo, insieme agli organizzatori del primo incontro, Sissi Scollo (infermiera), Danilo Rubino (osteopata), in stretta collaborazione con Pietro Massa, e Monika Zbyrad Carpanzano, rinnovano l’invito a chiunque voglia giocare o imparare quest’arte.

Un ringraziamento speciale va ad Alessandro La Ciura e a tutto il team del “100 ONCE” per la loro disponibilità e professionalità. Il gruppo “scacchisti Rosolini” attende con impazienza il prossimo incontro.

Monika Zbyrad Carpanzano

CATEGORIE
TAGS
Share This

COMMENTS

Wordpress (0)
Disqus ( )