L’Accademia Rosolini di rigore, vince 1 a 0 il derby contro l’Atletico Rosolini
L’Accademia Rosolini si è aggiudicata il derby di Terza Categoria disputatosi oggi pomeriggio al Salvatore Consales, grazie a una rete siglata su calcio di rigore al 15’ del primo tempo da Andrea Presti.
Il risultato di 1-0 sta stretto all’Atletico Rosolini che, per il numero di occasioni create e non concretizzate, avrebbe sicuramente meritato miglior sorte.
La partita si è svolta in maniera pressoché corretta, con una prevalenza delle azioni a favore dell’Atletico Rosolini, che ha avuto numerose occasioni per pareggiare nel primo tempo e soprattutto nella ripresa. Tuttavia, l’imprecisione degli avanti dell’Atletico e le parate dell’ottimo Ruffino tra i pali hanno permesso all’Accademia Rosolini di difendere fino alla fine la rete della vittoria.
I primi 45 minuti di gioco si sono svolti a porte chiuse a causa dell’inagibilità delle tribune, con la presenza di circa 60 partecipanti. Durante l’intervallo, però, è intervenuto direttamente il sindaco Giovanni Spadola, permettendo al numeroso pubblico presente fuori dalle mura di poter assistere all’incontro durante la ripresa.
Un episodio da condannare senza scusanti è accaduto nello spiazzale davanti gli spogliatoi a partita abbondantemente finita. Un dirigente dell’Accademia Rosolini è stato colpito violentemente al volto, rendendo necessarie le cure mediche al locale pronto soccorso. La prognosi è di 10 giorni.
Un episodio isolato che “macchia” la correttezza sportiva vista in campo tra le due squadre e le buone intenzioni delle due dirigenze che, prima dell’inizio dell’incontro, avevano apposto le proprie firme su un pallone di calcio all’insegna del fair play.