“E luce fu” nell’area Pip, il comune cede un’area a E- Distribuzione per realizzare una cabina elettrica
Arriva la luce nell’area Pip. Il Comune di Rosolini è pronto a cedere un terreno a E-Distribuzione per la realizzazione di una cabina elettrica nei Piani di Insediamenti Produttivi (PIP) di Contrada Santuzza
La cessione a E- Distribuzione di un’area di 65 metri quadrati si è resa necessaria perché il Comune di Rosolini non era in grado di sostenere le spese per la realizzazione della cabina elettrica.
“Il progetto originario – ha spiegato il Responsabile del settore lavori pubblici, Salvatore Speranza- prevedeva la predisposizione dei sottoservizi per l’elettrificazione, ma non includeva la realizzazione delle cabine elettriche. Il Comune, a causa del dissesto finanziario, non è stato in grado di anticipare le somme per la realizzazione delle cabine”
Fino ad oggi infatti sono state tante le criticità per gli operatori che avevano già acquisito i lotti commerciali e che stavano operando, in mancanza di elettricità, con soluzioni temporanee come l’ausilio di generatori.
La realizzazione della cabina, con oneri a carico di E-Distribuzione, “è fondamentale – ha detto Speranza- per l’ordinata ed efficace utilizzazione dei lotti ceduti e di quelli ancora da assegnare. Ulteriori ritardi, avrebbero comportato gravi danni economici per gli operatori e potenziali richieste di risarcimento”.
Il Consiglio Comunale di Rosolini, nella seduta del 26 novembre, ha approvato all’unanimità la cessione, per 2500 euro, di una porzione di terreno alla società in cui realizzare la cabina elettrica.
“Un passo importante per lo sviluppo commerciale dei Pip” – hanno concordato tutti i consiglieri comunali che hanno individuato quello dell’elettricità come “il disagio maggiore” per gli operatori commerciali dell’area, “un ostacolo che andava superato per lo sviluppo delle imprese”.
CATEGORIE Cronaca
TAGS area pipcessionecomune di rosoliniconsiglio comunalee distribuzioneelettricitàimpreseluceterreno